Tequila Day, le ricette per 10 cocktail perfetti

68

paloma drink

Con 4 milioni e 200mila litri l’Italia nel 2022 è stata l’ottava importatrice al mondo del famoso distillato messicano, registrando una crescita del +103%

Come ogni anno il 24 luglio si celebra il Tequila Day e c’è da aspettarsi grande festa in Messico, Paese in cui il distillato è nato nel XVI secolo, ma non solo. Si festeggerà anche negli Stati Uniti dove nel 2021 il tequila ha sorprendentemente effettuato il sorpasso sul whiskey diventando il secondo distillato più venduto dopo la vodka con buone prospettive di primato già a fine 2023. L’ Italia non sta a guardare, vista la costante crescita di vendite che ha portato il Paese ad essere nel 2022 l’8° importatore al mondo di tequila con un volume di 4 milioni e 200mila litri come riportato dal Consejo Regulador del Tequila, l’organo che ha il compito di garantire il rispetto delle rigide norme che regolano la produzione di tequila. Un dato che assume ancor più valore se si considera la crescita del +103% rispetto alle importazioni del 2021 (2 milioni di litri). Considerando poi che, nei primi sei mesi del 2023, le importazioni hanno già raggiunto i 2,7 milioni di litri, non è difficile ipotizzare che l’anno si chiuderà con un nuovo record. Questa speciale classifica vede saldamente in testa gli Stati Uniti con oltre 300 milioni di litri importati, seguita da Germania (oltre 10 milioni) e Spagna (poco meno di 9 milioni). Secondo il report Global Tequila Market Overview, 2023-28 pubblicato da Research and Markets, il mercato globale del tequila è destinato a una crescita esponenziale nei prossimi anni passando dai 14,4 miliardi di dollari del 2022 ai 20,4 miliardi di dollari previsti per il 2028 (+42%), con un tasso composto di crescita annuale di oltre il 6%. Un vero e proprio boom di vendite per un distillato che nel 2020 aveva sofferto inevitabilmente un pesante crollo a causa della pandemia, ma che ha saputo velocemente rialzare la testa. Il tequila è riuscito a guadagnare popolarità al di fuori dei mercati tradizionali grazie a una maggiore consapevolezza dei consumatori, al cambiamento delle preferenze di gusto e a una maggiore disponibilità. In particolare la richiesta di tequila è in aumento in regioni come il Nord America, l’Europa e l’Asia-Pacifico.

Spesso alla parola tequila si associa subito il “bum bum” pensando all’intramontabile trio formato insieme a sale e limone, lo shot amatissimo dai giovani che si trasforma in un vero e proprio rituale nei locali della movida. Una passione che ha fatto diventare il tequila virale anche sui social al punto da conquistare oltre 10 milioni di hashtag su Instagram e quasi 9 miliardi su TikTok. All’estero il tequila è molto apprezzato liscio, i gusti italiani tendono invece a preferirlo miscelato con la richiesta che aumenta durante l’estate. Tra i cocktail a base di tequila non si può non citare il Margarita con anche le sue varianti estive alla frutta, il Tequila Sour, con il suo caratteristico colore dorato e il Paloma. In particolare quest’ultimo è più che mai in ascesa, amatissimo in Messico al punto di essere tra i più bevuti e apprezzati soprattutto in estate per la sua freschezza, un cocktail di fama mondiale che incanta con la sua semplicità e il suo equilibrio di sapori unici. La “Palomamania” è favorita anche da prodotti ideali per la sua realizzazione come Le Tribute Pink Grapefruit creato da una miscela di succo di pompelmo, limone e arancia. Il tequila ha radici profonde che affondano nell’omonimo paese di circa 40mila abitanti situato nello stato messicano di Jalisco e si produce dalla fermentazione e successiva distillazione dell’agave blu. “Si ottiene raccogliendo la piña, ovvero il cuore della pianta, che viene cotto e macinato per estrarne i succhi, i quali poi vengono fatti fermentare con lieviti selezionati” – spiega Riccardo Campagna, drinksetter di Anthology, lo spin off di Mavolo Beverages, azienda specializzata nella distribuzione di bevande, liquori e spirits – Il tequila, per essere definito tale, deve contenere almeno il 51% di agave. Questo tipo di tequila viene definito “mixto”, mentre un tequila d’eccellenza contiene la dicitura 100% agave”.

Le potenzialità del tequila sono davvero tante, per questo i drinksetter di Anthology by Mavolo (mavolo.it/it/esclusive) hanno preparato una speciale drink list, tutta tema tequila, con 10 cocktail perfetti per celebrare il Tequila Day nelle calde notti d’estate:

1 PALOMA

50 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
100 ml di Pink Grapefruit Le Tribute
5 ml di succo di lime
Sale (opzionale) per decorare il bordo del bicchiere
Spicchio di pompelmo a guarnire

2 SILVER LINING

45 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
20 ml Aperitivo Saler’s
20 ml Cocchi Americano
3 pizzichi di bitter alla citronella e al cardamomo
Olio di limone
Guarnizione di fiori edibili

3 SALTED COCUMBER MARGARITA

15 ml di succo di lime
15 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
15 ml di triple sec
Mezzo cetriolo di media-grande dimensione, sbucciato

4 TEQUILA SOUR

50 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado 100% Agave blue
20 ml di succo di limone
12 ml di sciroppo di agave Don Ramón BIO
1 goccia di Angostura
2 gocce di albume
1 fetta di limone, per guarnire

5 SMOKED STRAWBERRY MARGARITA

60 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
30 ml di Mezcal Koch El Elemental
45 ml di succo di lime
25 ml di Cointreau
30 ml di sciroppo di fragole
10 ml di sciroppo d’agave BIO Don Ramón
3 gocce di amaro alla fragola
2 gocce di amaro all’arancia
Un pizzico di sale marino

6 MEXICAN SPRITZ

25 ml di Mezcal Koch el Elemental
25 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
15 ml di liquore all’anguria
15 ml di Sherry
15 ml di succo di lime
5 ml sciroppo d’agave BIO Don Ramón
50 ml di Le Tribute Tonic Water
3 gocce di bitter

7 NOBLE HOSPITALITY

30 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata 100% Agave blue
30 ml di Aperol
30 ml di Succo di ananas
15 ml di Vermouth
Una spruzzata di Mezcal Koch Espadín
Una fetta di arancia disidratata a guarnizione

8 OAXAQUEÑO A LA ANTIGUA

45 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Anejo 100% Agave blue
15 ml di Mezcal Koch El Elemental
15 di sciroppo d’agave BIO Don Ramón
3 pizzichi di bitter aromatico
Spicchio d’arancia a guarnire

9 MARGARITA COCO

45 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado 100% Agave blue
60 ml di succo di pompelmo
60 ml di acqua di cocco
60 ml di Pink Grapefruit Le Tribute
60 ml di acqua minerale
Ghiaccio, sale e fette di pompelmo fresco per guarnire

10 FRESA INCREÍBILE

30 ml Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado 100% Agave blue
25 ml di Campari infuso alla fragola
25 ml di Vermouth dolce
15 ml di Creme de Cacao
1 pizzico di sale marino
Fetta di fragole per guarnire