“Terra andata e ritorno”, convegno sull’economia circolare

48

lancini strasburgoCLUSANE D’ISEO – Proseguono gli eventi organizzati dall’Onorevole Danilo Oscar Lancini deputato al Parlamento Europeo e membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA), ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI). Il primo dei nuovi appuntamenti dopo l’estate è in programma per giovedì 29 settembre alle ore 17:15 a Clusane d’Iseo presso la dimora La Catilina dove verrà trattato l’importante tema della difesa del suolo in un contesto ricco di cambiamenti climatici e desertificazione.

Lancini, come membro della Commissione ENVI, è molto sensibile alle tematiche ambientali ed offre un importante spunto poiché sostiene che “La tutela delle aree rappresenta una sfida coraggiosa del nostro territorio. Il suolo è un bene comune, una risorsa che dev’essere salvaguardata nei suoi processi di sviluppo. l’Unione Europea, nel 2012, ha definito gli obiettivi da raggiungere entro il 2050 riassumibili in tre punti fondamentali: riutilizzare, minimizzare e compensare. Lo sguardo europeo, e non solo, deve quindi essere motivo di riflessione, puntando ad una strategia concreta sull’attuabilità dei tre obiettivi fondamentali anche e soprattutto a livello locale”; prosegue Lancini “la copertura artificiale del suolo italiano è oramai arrivata ad estendersi per ben oltre 21.000 km quadrati, pari al 7,11% del territorio nazionale, la media UE è del 4,2%, questo dato deve far riflettere cittadini ed imprese che devono essere a conoscenza della complessità della situazione che è stata forse sottovalutata per troppi decenni”.

Per l’Onorevole Lancini è di fondamentale importanza promuovere questi momenti di incontro e di confronto dove anche il pubblico può intervenire interfacciandosi con i relatori “il mio desiderio più grande, continua Lancini, è quello però di avvicinare anche tanti giovani a queste mie iniziative poiché sono loro il nostro futuro nel quale dobbiamo investire giorno dopo giorno, “coltivando ed annaffiando” senza indugio, affinchè i giovani possano avvicinarsi con passione e senso civico oltre cha alla politica alle importanti problematiche che coinvolgono la quotidianità di tutti poiché il nostro futuro sono loro”.

L’evento sarà moderato dal Dr. Giancarlo Farina Patron di Arianna Ambiente Srl il quale concilierà gli interventi di illustri relatori. Interverrà il Dr. Ettore Prandini Presidente Nazionale Coldiretti, il Dr. Massimo Centemero Direttore generale CIC- Centro italiano compostatori e Vice Presidente dell’European Compost Network, il Signor Roberto Sancinelli Presidente dell’azienda Montello Spa, il Prof. Antonio De Matola Filosofo-Botanico, ed il Dr. Angelo Patti Presidente Eurita scarl società benefit, Consulente esperto in Bandi e Appalti Europei.

INFO E CONTATTI

L’evento sarà a numero chiuso pertanto è possibile inviare conferma di adesione esclusivamente mediante il seguente link: https://forms.gle/4Vx4fufocSRYzerG6

Per dare l’opportunità di partecipare ad un pubblico più vasto, l’evento verrà trasmesso anche in diretta facebook mediante il seguente link https://m.facebook.com/DOscarLancini Per ulteriori informazioni la segreteria dell’Onorevole Lancini è reperibile mediante i seguenti contatti: Mobile: +39 379 141 2143 – mail: brescia@europadaoscarlancini.it