Mise, firmato accordo sulla banda larga con Valle d’Aosta e Trento

125

rete internetROMA – Il ministero dello Sviluppo economico ha firmato l’accordo operativo per la costruzione della rete pubblica a banda ultralarga anche con Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Trento.

“In Valle d’Aosta – spiega una nota – l’infrastrutturazione prevista sara’ finanziata con 10,6 milioni di euro del Fondo nazionale Sviluppo e Coesione (Fsc) e 5,7 milioni di fondi Feasr della regione e interessera’ circa 64mila cittadini per un totale di 74 comuni. All’intervento nella Provincia di Trento, che interessera’ 308mila cittadini in 219 Comuni, il Mise destinera’ 47 milioni di euro statali che si aggiungeranno ai 25 milioni messi a diposizione dalla Provincia di Trento”.

“L’intervento – si legge ancora – riguarda le aree bianche, cioe’ quelle a fallimento di mercato, e garantira’ un collegamento ad almeno 100 mbps alle scuole, i presidi sanitari, le aree industriali e le principali localita’ turistiche. Infratel Italia, societa’ in house del Mise, sara’ il soggetto attuatore”.

Lo scorso 3 giugno e’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo bando per la realizzazione della rete nelle aree bianche nelle prime sei regioni: Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Anche il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia hanno gia’ firmato l’accordo operativo con il Mise. Nelle prossime settimane si aggiungeranno le altre regioni che saranno inserite nel secondo bando di gara.