TrentinoInJazz 2016: Alma Swing a Vigo di Fassa

125

Martedì 12 luglio un nuovo concerto in alta quota per Panorama Music con il delizioso quintetto venetoAlma Swing

TRENTINO ALTO ADIGE – Martedì 12 luglio nuovo appuntamento con i concerti in alta quota in Val di Fassa: Panorama Music Festival.

Il secondo live della sezione del TrentinoInJazz che si svolge nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, sarà la frizzante e vivace performance degli Alma Swing, con Mattia Martorano al violino, Lino Brotto Lead, Diego Rossato e Andrea Boschetti alla chitarra, Beppe Pilotto al basso.

Il concerto si terrà alle ore 13, presso il Ciampediè di Vigo di Fassa (TN), ingresso gratuito.

Singolare esperienza di ricerca musicale, Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, sviluppatasi tra anni ’30 e ’40, quella dello hot jazz contaminato dalla cultura nomade manouche dell’Europa continentale, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Defilandosi dall’esperienza d’oltreoceano, Alma Swing raccoglie infatti le basi estetiche di un jazz a corde legato alla chitarra di Django Reinhardt e alla finezza di Stéphane Grappelli.

Il gruppo si apre alla modernità attraverso una varietà di programmi e di spettacoli con i contenuti più peculiari di questa musica: dal repertorio, l’esecuzione, la strumentazione tipica fino alla sovrapposizione dell’idioma jazzistico con quello gitano.

Caratterizzato dallo stile di un’orchestra retrò e un organico acustico in cui rimangono protagonisti le tipiche chitarre manouche ed il violino, il quintetto interpreta le suggestioni di un’epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni.