Umbria Art, Festival d’Arte Contemporanea di Terni

375

Dal 19 al 30 settembre la prima edizione di Umbria Art Festival, arte figurativa, musica, teatro, danza, moda e tanto di più

umbria art 2018“La sinergia tra le varie forme espressive è il futuro e l’unica strada che l’arte contemporanea può percorrere. Umbria Art è un sogno realizzato, un contenitore dove arte, musica, teatro e letteratura si accordano in quella meravigliosa armonia capace di rendere il mondo un posto migliore. E la città di Terni sarà, grazie al Festival, protagonista e polo di incontro di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale”.

È con queste parole che il Direttore Artistico, scrittrice, esperta d’arte e Premio alla Cultura Marta Lock introduce il Festival umbro alla sua prima edizione e nato da un’idea della presidentessa di Argoo, Amelia Milardi, manager musicale con trentennale esperienza nella comunicazione. La mission dell’associazione è quella di promuovere l’arte, la musica, la letteratura e la cultura in tutte le sue forme a partire dal territorio ternano per poi espandersi fino a giungere a una dimensione nazionale. Su questa base è nato il desiderio di creare Umbria Art Festival d’Arte Contemporanea che si propone di essere un contenitore dinamico nel quale sarà possibile non solo ammirare le opere finaliste del concorso artistico, pervenute da tutta Italia, ma anche di proporre incontri con gli artisti stessi, in cui racconteranno di sé e del loro modo di fare arte, e di intrattenere il pubblico con concerti e spettacoli di recitazione, danza e moda di alto livello.

“L’evento durerà undici giorni, e avrà luogo nello spettacolo architettonico di piazzale Volfango Frankl, uno spazio che per tutta la durata del Festival diventerà una galleria d’arte a cielo aperto e polo attrattivo per i concerti musicali e le esibizioni che si susseguiranno per tutto il periodo del Festival. Il programma sarà reso noto a breve ma abbiamo già la conferma della presenza di Stefano de Majo e Riccardo Leonelli, che presenteranno un estratto del loro bellissimo Hot-ello (dove saranno protagonisti Riccardo Leonelli e Stefano de Majo), per il teatro, di Alessandra Becelli e il chitarrista Mauro Chiani per la musica live, i maestri di tango argentino Hector Oscar Orzuza e Stefania Marcucci che si esibiranno e terranno una lezione zero, con il pubblico presente, della splendida disciplina, lo sponsor Italiano Please organizzerà una conferenza dal titolo Cibo sano, la via giusta per la bellezza. E poi ancora durante la cerimonia di finissage le telecamere di Arte 24, programma in onda su Rete Oro, per dare la massima visibilità ai vincitori del premio artistico”.

Ci spiega Marta Lock in questa intervista esclusiva.

Marta Lock“Siamo molto felici e onorati di aver avuto tempestivamente il patrocinio del Comune di Terni, che in qualità di Direttore Artistico e certa di parlare anche a nome di Amelia Milardi, ritengo doveroso ringraziare per la disponibilità a sostenere moralmente l’iniziativa, così come la partnership della Fuis, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, e del Gruppo Archeologico di Terni di cui ringrazio la responsabile Cristina Locci per darci il suo pieno appoggio dal punto di vista della promozione e divulgazione dell’iniziativa. Non posso non ringraziare anche lo sponsor Italiano Please che curerà il buffet del vernissage del 19 e del finissage del 30 settembre, offrendo al pubblico uno stuzzicante buffet con degustazione di vini e di eccellenze artigianali umbre. Questo fattivo spirito di collaborazione è la base da cui partire per creare un modo nuovo di intendere l’arte e la cultura, quello in cui le realtà associative, sia artistiche che culturali, del territorio si possono unire per dare vita a eventi che via via potranno avere più larga eco sia sul territorio cittadino che su quello regionale”.

Appuntamento imperdibile quindi con la prima edizione di Umbria Art Festival, una vera e propria festa dell’arte e della cultura in uno spazio già di per sé fuori dai canoni classici ma non per questo meno affascinante e attrattivo.

UMBRIA ART 2018 PROGRAMMA UFFICIALE

Mercoledì 19 settembre
Ore 18,30 Vernissage – Apertura Lavori, Mini conferenza di Marta Lock giornalista, scrittrice e Direttore Artistico di Umbria Art
– Presentazioni delle autorità e del programma del festival
– Aperitivo a cura degli sponsor della manifestazione “Italiano Please” e “Caffè del Corso”

Giovedì 20 settembre
Ore 19,00 Incontro con gli Artisti

Venerdì 21 settembre
Ore 18,30 Recitazione – Stefano De Majo e Riccardo Leonelli anteprima dello spettacolo teatrale Hot-hello

Sabato 22 settembre
Ore 18,30 Musica – Alessandra Becelli & Maurizio Chiani Pop Acoustic Duo
Ore 20,00 Incontro con gli Artisti

Domenica 23 settembre
Ore 18,30 Letteratura – I racconti di Silvia Crisostomi (letture ad alta voce di racconti inediti)
Ore 19,30 Incontro con gli Artisti

Lunedì 24 settembre
Ore 19,00 Incontro con gli Artisti

Martedì 25 settembre
Ore 19,00 Incontro con gli Artisti

Mercoledì 26 settembre
Ore 18,30 Convegno – “Cibo sano, la via giusta per la bellezza” Relatore il Dott. Massimo Formica (Neurologo – Naturopata – Alimentarista)
– A seguire degustazione di vini

Giovedì 27 settembre
Ore 18,30 Danza – Tango Argentino all’ombra dell’Arte con il Maestro Hector Orzuza e Stefania Marcucci
– A seguire lezione prova di avviamento al tango. Libero ingresso e partecipazione.

Venerdì 28 settembre
Ore 18,30 Recitazione – Stefano De Majo recita “Il mio teatro è donna”
Ore 19,30 Incontro con gli Artisti

Sabato 29 settembre
Ore 18,30 Moda – Incontro con la casa di moda “Le cose di Marò” della stilista Maria Rosaria Fantone vincitrice del Premio Mediterraneo Alta Moda 2018. Sfilata di abiti da sera presentata dalla giornalista Maria Luce Schillaci.

Domenica 30 settembre
Ore 18,00 Finissage – Premiazione e consegna Catalogo della Mostra
– Fine lavori con saluto agli Artisti e dei Performer
– Buffet a cura degli sponsor “Italiano Please” e “Caffè del Corso”

UMBRIA ART FESTIVAL

Piazzale Volfango Frankl, Terni
Dal 19 al 30 settembre 2018
Vernissage mercoledì 19 settembre ore 18.30
Finissage e premiazione domenica 30 settembre 18.30

ORARI

dalle 10.00 alle 22.00
Eventi e spettacoli
a partire dalle 18.30 dal giovedì alla domenica

INFO E CONTATTI

Email: eventi@argoo.it
direttoreartistico@umbriart.org
Sito web: www.umbriart.org