Politica

Usa 2024, Trump escluso dalle primarie repubblicane nel Maine

ROMA – Il massimo funzionario elettorale del Maine, il segretario di Stato Shenna Bellows, ha stabilito che l’ex inquilino della Casa Bianca, Donald Trump (foto), non può candidarsi alla presidenza il prossimo anno nello stato attraverso le primarie repubblicane.

Belllows ha affermato che Trump non è idoneo a causa delle sue azioni che avrebbero portato alla rivolta del Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021. Il Maine si unisce così al Colorado nel vietare a Trump la candidatura alle elezioni primarie in vista delle imminenti presidenziali. Entrambe le decisioni rischiano di essere impugnate in tribunale.

Il segretario di stato della California Shirley Weber ha invece respinto la richiesta di rimuovere Donald Trump dalla primarie del 2024. La decisione segue quella del Maine e del Colorado che, al contrario, hanno squalificato l’ex presidente dalla primarie. In Colorado, comunque, Trump al momento resta nelle primarie in attesa dell’esito degli appelli.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube