Uso sostenibile degli agrofarmaci, convegno a Roma: ecco quando

242

agrofarmaci 26 febbraio 2020Il prossimo 26 febbraio a Palazzo Della Valle “Uso sostenibile degli agrofarmaci: criticità ed opportunità alla luce del nuovo Piano di azione nazionale (PAN)”

ROMA – Le imprese agricole, nel breve e medio periodo, dovranno confrontarsi sempre più con i temi legati a produttività e sostenibilità e cioè con l’obiettivo di garantire un regolare approvvigionamento di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali e, allo stesso tempo, tutelare le risorse naturali. Un’attenzione dell’agricoltura non solo verso le questioni ambientali, ma anche sociali e, più in generale, della valorizzazione dei territori.

Le imprese agricole puntano ad un uso sostenibile e responsabile degli agrofarmaci. Il tema sarà approfondito nel convegno, promosso da Confagricoltura, “Uso sostenibile degli agrofarmaci: criticità ed opportunità alla luce del nuovo Piano di azione nazionale (PAN)”, in programma il 26 febbraio (dalle ore 9.30) a Roma, a Palazzo Della Valle.

Confagricoltura ricorda che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 “Anno internazionale della salute delle piante” per sottolineare l’importanza dei vegetali per la sicurezza alimentare, per l’approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli e forestali.

In questo contesto, ci sono diverse novità che riguarderanno il settore della difesa delle piante e, di conseguenza, il futuro delle produzioni agricole ed agroalimentari italiane, che saranno approfondite nel convegno. In particolare si metteranno in luce le principali criticità del PAN in una fase in cui le amministrazioni competenti stanno esaminando le numerose osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.

PROGRAMMA

SALA SERPIERI – PALAZZO DELLA VALLE
26 FEBBRAIO 2020 ORE 9,30
CORSO VITTORIO EMANUELE II 101, ROMA

In relazione ai cambiamenti climatici ed alla riduzione di agrofarmaci disponibili per la difesa delle piante, occorre individuare soluzioni equilibrate per assicurare la sostenibilità economica delle imprese agricole nel rispetto della sostenibilità ambientale.

ORE 9.30 – REGISTRAZIONE

ORE 10.00 – INTRODUZIONE

Massimiliano Giansanti – Presidente Confagricoltura

INTERVENTI

“L’IMPORTANZA DELLA DIFESA FITOSANITARIA PER LA SALUTE DELLE PIANTE”
Riccardo Mazzucchelli – Public Information Specialist IPPC Secretariat, Food and Agriculture Organization of the United Nations

“LE NOVITÀ DEL NUOVO PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI”
Agostino Santomauro – Servizio fitosanitario Regione Puglia

“VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA DIFESA FITOSANITARIA”
Tito Caffi – Ricercatore DIPROVES, Università Cattolica del Sacro Cuore CASI STUDIO

“I RIFLESSI DEL NUOVO PAN SULLA GESTIONE AZIENDALE”
Igor Boccardo – Amministratore delegato Genagricola
Albano Bergami – Presidente Federazione Nazionale Frutticoltura Confagricoltura Francesco Mati – Presidente Federazione Nazionale Florovivaismo Confagricoltura

ORE 12.00 – TAVOLA ROTONDA

“L’INNOVAZIONE A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA
NELL’USO DEGLI AGROFARMACI”
Giuseppe Blasi – Capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Gisella Manzocchi – Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, Ministero Salute
Michelangelo Lombardo – Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Riccardo Vanelli – Vice Presidente Agrofarma
Giovanna Parmigiani – Componente della Giunta Confagricoltura

MODERA Tommaso Cinquemani – Agronotizie