Verso Sud, il bilancio di Mara Carfagna: “Risultati notevoli e incoraggianti”

75

SORRENTO – “Ho voluto Verso Sud per mostrare e implementare tutte le opportunità del nostro Sud. I risultati ci sono stati, sono notevoli e incoraggiano a proseguire su questa strada”. Così la ministra per il sud Mara Carfagna (foto) nel tracciare un bilancio di Verso Sud, manifestazione tenutasi a Sorrento.

Ieri il tavolo dei leader di partito è stato l’ultima tappa del forum: “Sud, energia, guerra, sanzioni: si è parlato di tutte le emergenze (e opportunità) del momento”, ha scritto la Carfagna su Facebook. “In questo secondo giorno di lavori non solo dibattiti interessanti ma anche tanti incontri e spunti di riflessione nati dal confronto con esponenti politici e istituzionali”.

Durante la giornata di apertura, invece, si è discusso di energia, infrastrutture, trasporti, cooperazione nel Mediterraneo e opportunità che nascono dal mare. Tra i partecipanti anche il presidente del consiglio Mario Draghi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta. Quest’ultimo ha detto: “Non siamo il Sud piagnone, pigro, quello della questione meridionale, ma il Sud catalizzatore per l’intero Med 9: il nostro Sud come catalizzatore di quest’area centrale per il mondo. Dopo oggi, il modo di guardare al Sud, ai Sud, non sarà più quello di prima”.