Viaggio in Tunisia: tra colori, libertà e fascino

336

vue du porthamm Tunisia

Vicina ed esotica, la Tunisia è una meta perfetta in ogni momento dell’anno. Alla scoperta di questo territorio unico dove cultura e storia berbera, romana, araba, andalusa e francese si fondono in un caleidoscopio di colori, profumi e architetture.

Colorata, libera e affascinante: la Tunisia è piena di vita. Offre infatti un’ampia scelta di attività: arte e cultura, spa e centri di talassoterapia, natura incontaminata ma anche buon cibo e divertimento. Si rivela sempre più una destinazione adatta a tutti: coppie, famiglie, compagnie di amici e senior.

La capitale Tunisi mescola influenze nord africane, mediorientali ed europee. La città conserva ancora il suo fascino senza tempo con architetture tradizionali ed uniche. Alcuni palazzi sono invece stati convertiti in bed & breakfast, sale da tè, ristoranti o gallerie d’arte. La maggior parte degli edifici sono impreziositi da magnifiche terrazze dalle quali si può ammirare il panorama e ascoltare la chiamata alla preghiera dei Muezzin.

el-jem “Perdersi” passeggiando per i vicoli della medina è un vero piccolo viaggio tra laboratori di artigiani, botteghe centenarie. La città offre poi moltissimo altro da vedere: i resti cartaginesi, l’intricata medina, la moschea Zituna, il coloratissimo souk e il Museo nazionale del Bardo. Il museo archeologico è situato nella meravigliosa e fastosa residenza del bey del XIX secolo: dal grande giardino svettano i tre piani dove sono esposte, tra le molte, la collezione più ricca di mosaici romani.

Tunisia, dicevamo, è sinonimo di libertà. E cosa può esserci di meglio di infiniti spazi aperti, come ad esempio il deserto del Sahara. Qui si ha l’occasione di rientrare in contatto con la natura. Addentrarsi tra le dune del Grande Erg con una vera carovana o viverlo senza rinunciare alle comodità, allora il glamping sarà la soluzione ideale. Tra Douz e Ksar Ghilane sorgono dei veri e propri accampamenti, campeggi o hotel dotati di tutti i comfort, ecosostenibili, nati dall’unione dei concetti di glamour e camping. Imperdibile la visita di Douz, l’oasi più grande e antica della Tunisia con il suo coloratissimo souk del giovedì, Chott El-Jerid il vastissimo lago salato della Tunisia che si presenta come una forte depressione del terreno esteso per oltre 5000 km² fino all’oasi di Ksar Ghilane nel Grand Erg Orientale.

bulla

Paese che vanta una cultura millenaria in tema di talassoterapia, con oltre sessanta centri dislocati lungo le sue coste, la Tunisia è una delle più importanti destinazioni per il benessere e la cura del corpo. L’acqua è da sempre fonte di bellezza e di salute naturale, impiegata in tutti i centri di bellezza di tutte le epoche dalle terme romane agli Hammam delle Medine. Da nord a sud numerosi hotel sono dotati di centri benessere che offrono massaggi, trattamenti completi e cure di bellezza à la carte. Si può dedicare qualche giorno al relax di coppia sulle coste dell’antica Cartagine, delle turchesi acque di Kelibia o Mahdia, della vivace Hammamet, ma anche della tranquilla Tabarka oppure dell’incantevole Djerba.

Paese che nasce e cresce tra contaminazioni ed influenze culturali, la Tunisia offre moltissimi luoghi di rara bellezza e siti archeologici visitabili in tutte le regioni, sette di questi sono patrocinati dall’Unesco: Cartagine, Dougga, El Jem, Kerkouane, le Medine di Tunisi, Kairouan e Sousse.

Tunisia Djerba

Nei souk delle Medine si possono assaporare lo “street food” tunisino, uno spuntino al volo tra le profumate e coloratissime bancarelle di spezie mentre si possono gustare piatti tradizionali – come il couscous, il brik o l’agnello – nei piccoli ristoranti e bar che costeggiano le città.

Grazie ad hotel di alta qualità, alle molte attività proposte e alla vicinanza con l’Italia, sono sempre più i senior che decidono di passare le loro vacanze in Tunisia o di trasferirsi in una delle tante villette affacciate sullo splendido mare tunisino. Pasqua o il ponte del Primo Maggio potrebbero essere i pretesti perfetti per una piccola vacanza dal sapore quasi estivo.

Per maggiori informazioni sulle località, visitate il sito www.tunisiaturismo.it