Il vino giusto per accompagnare un piatto, se ne parla a Cremona

128

dop wines and cheese communication

Il 29 ottobre “Dop wines and cheese communication”, serata dedicata all’abbinamento dei vini ai piatti

CREMONA – Il prossimo 29 Ottobre – alle ore 18.00 – presso il Ristorante il Violino, a Cremona, si terrà una serata dedicata ad un argomento che divide e appassiona molti critici gastronomici: l’abbinamento dei vini ai piatti.

I criteri per abbinare cibo e vino sono numerosi e, nel corso degli anni, hanno subito significative variazioni. In passato si prediligeva la concordanza di sapori, oggi invece la tendenza è quella di abbinare cibi e vini per contrasto. Quali sono dunque i segreti dell’abbinamento perfetto? Superando le classiche regole che vogliono i vini rossi con la carne ed i vini bianchi con il pesce, non ci sono leggi assolute. Ed è proprio grazie a questa considerazione che Provolone Valpadana DOP, Chianti DOCG ed Asti DOCG, saranno accostati durante la serata, con curiosi abbinamenti, in un giocoso tentativo di provare l’estrema duttilità e la grande personalità di questi prodotti.

Ciascun piatto verrà illustrato da assaggiatori esperti in compagnia del giovane cuoco del ristorante e la serata sarà arricchita da curiosità ed approfondimenti sugli ingredienti utilizzati.

“La saggezza popolare afferma che “a tavola non si invecchia”, dimostrando che, con i dovuti tempi ed in relazione al criterio della moderazione, l’alimentazione riveste una importante funzione nella nostra quotidianità. Come pure è importante fornire, per ciascun piatto, un adeguato accompagnamento che ne esalti le caratteristiche – afferma Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – In questo incontro sarà possibile, sulla base degli strumenti forniti, applicare a proprio piacimento l’abbinamento dello stesso piatto ad un vino rosso e ad un vino bianco, toccando con mano quanto il sistema delle regole, in campo sensoriale, sia sempre da ricondurre ad un’esperienza personale. Vi aspettiamo”.

Questo incontro è il settimo del ciclo di appuntamenti denominato DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION, un programma realizzato in collaborazione tra il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, il Consorzio per la Tutela del Vino Asti ed il Consorzio Vino Chianti, il cui obiettivo è la sensibilizzazione del consumatore su tematiche del settore agroalimentare del nostro paese, ancora oggi poco conosciute.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.altiformaggi.com, fino ad esaurimento posti.