Visitare Torino in bicicletta senza barriere con il progetto “Tutti in sella!”

58
paideia
Paideia tutti in sella – foto Guermani

Riparte dal prossimo 25 marzo il Bike Sharing Accessibile di Fondazione Paideia per i bambini con disabilità e le loro famiglie

TORINO – Oltre 30 chilometri di pista ciclabile, un anello che corre attorno al fiume Po, da San Mauro alla Riserva Naturale delle Vallere, passando per il centro città, sotto Piazza Vittorio, e poi ancora lungo il Parco del Valentino e quello del Meisino. Visitare Torino in bicicletta è un modo emozionante e unico per godersi le bellezze dei suoi parchi, dei fiumi e della collina ma per le famiglie con bambini e ragazzi disabili vivere questa esperienza può essere difficile.

Grazie a Fondazione Paideia da oggi il turismo a Torino è ancora più accessibile con il progetto “Tutti in sella!”, il servizio di bike sharing inclusivo e gratuito ideato e realizzato dall’ente torinese che, fin dalla sua fondazione, si impegna per offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Da sabato 25 marzo, presso il Centro Paideia di Via Moncalvo 1, riapre il parco di 15 biciclette accessibili, pensate per offrire alle famiglie, agli affidatari e ai caregiver di bambini e ragazzi disabili la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità.

Le biciclette di Paideia sono a disposizione gratuitamente per turisti e cittadini e per chiunque vorrà divertirsi scoprendo la città, pedalando in collina, lungo fiume o per le vie del centro.

Le biciclette saranno a disposizione ogni sabato di apertura del Centro Paideia, dal 25 marzo al 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30, per poi riprendere a settembre con la programmazione autunnale. I volontari di Fondazione Paideia e gli istruttori di Paideia Sport saranno a disposizione per fornire consulenza e aiuto nell’identificare la bici più adatta ad ogni singolo bambino.

Per maggiori informazioni sul servizio e prenotazioni:

  • Email: info@centropaideia.org
  • Tel. 011-0462400
  • https://fondazionepaideia.it/