“Vita da legionario”, il libro di Danilo Pagliaro e Alessandro Cipolla

144

vita da legionarioE’ uscito nelle librerie “Vita da legionario. Un italiano nella Legione straniera” di Danilo Pagliaro e Alessandro Cipolla. Una scelta di vita non ordinaria raccontata in presa diretta: è la decisione di abbracciare la causa della Legione straniera quella che viene raccontata in questo romanzo autobiografico sui generis, attraverso il percorso di un uomo, un italiano, nella forza militare francese. È qui che si svolge la vicenda del legionario Perrini, alias Danilo Pagliaro, da un lato facendo fronte alle fatiche e ai rischi cui si sottopongono gli “uomini senza passato”, dall’altro cercando di conservare quanto di più caro esisteva al di fuori della vita militare. Non una semplice autobiografia, e nemmeno una memorialistica bellica: Vita da legionario è il racconto del primo incontro con l’amore, la morte, l’abbandono, la solidarietà, la fratellanza. Un’intera esistenza votata alla divisa leggendaria della Legione straniera.

«Questo libro non è solo la biografia di un soldato della Legione straniera, ma è anche, in un certo senso, la biografia della Legione straniera stessa»

Capitano J.M.A., comandante in seconda della seconda compagnia del 2° Rep, attualmente magistrato presso il Ministère de la Justice

Danilo Pagliaro

Laureato in Lettere, ha prestato il servizio militare in Italia nella Marina, per poi lavorare come rappresentante e nel settore turistico. Si è arruolato nel 1994 nella Legione straniera francese, dove ha militato nel reggimento di Cavalleria (1° Rec) per ventitré anni e mezzo, fino al congedo, raggiungendo il grado di sottufficiale (brigadier-chef).

Alessandro Cipolla

Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani e mensili nella pagina Esteri e su argomenti riguardanti la Difesa. È stato addetto stampa del sottosegretario agli Esteri con delega per Medio oriente e Africa. Ha svolto il servizio militare come ufficiale di complemento. Attualmente collabora con il mensile «Raids Italia».

SCHEDA LIBRO

Collana: Società
Formato: 14 x 21 cm
Pagine: 336
Prezzo: 18,00
EAN: 9788836162475