Weekend alle Canarie: alcune mete da visitare

246

El Hierro Mirador de Bascos

Organizzare un long weekend alle Canarie
L’arcipelago delle Canarie dista circa quattro ore di volo dall’Italia, meta ideale anche per i ponti di primavera o brevi vacanze fuori stagione

Gran Canaria è chiamata anche il continente in miniatura per la varietà di climi e paesaggi che vi si trovano: le dune di sabbia Maspalomas sono un’attrazione imperdibile per chi vi passa anche solo pochi giorni. I centri turistici sono moderni e ben serviti come Las Palmas de Gran Canaria, dove si trova anche il quartiere di Vegueta, la parte più antica e caratteristica della città. Nel cuore dell’isola si trova il Roque Nublo, un imponente monolite vulcanico posto su di un balcone naturale, raggiungibile tramite un sentiero di una mezz’ora di cammino. Da questo belvedere, il panorama è mozzafiato. Per arrivare a Gran Canaria, i voli diretti per dall’Italia partono da Bergamo, Bologna, Firenze, Malpensa, Pisa, Roma, Treviso, Torino, Venezia e Verona.

Tenerife, invece, è un’isola molto vasta, frequentata e ben servita. Nella zona sud dell’isola si trovano i principali centri turistici con spiagge di fine sabbia dorata e acque tranquille. Essendo una meta turistica consolidata, Tenerife dispone di un’offerta di strutture ricettive con differenti livelli di comfort. Una delle attrazioni più importanti da visitare è il vulcano Teide, la vetta più alta della Spagna e Patrimonio Naturale dell’Umanità (3.718 m slm). Si può salire in dieci minuti con una funivia per raggiungere la stazione a monte a 3.550 metri di altitudine e godersi lo spettacolo del sole al tramonto che accende di rosso il paesaggio e delle stelle a sera inoltrata. Sull’isola centrale dell’arcipelago, ci si arriva con voli diretti dall’Italia dagli aeroporti di Bergamo, Bologna, Malpensa, Pisa, Treviso, Roma e Napoli.

Break a tutta natura a La Gomera

A La Gomera ad essere protagonista è il turismo attivo con le sue foreste preistoriche e le acque cristalline. Da non perdere la foresta di lauro a Garajonay e la scogliera de Los Órganos. I villaggi da visitare sono Hermigua, con le sue piscine naturali, e Agulo, un paese accogliente e pittoresco, ricco di storia, natura e tradizioni. Per raggiungere La Gomera è necessario fare scalo a Tenerife o Gran Canaria, e prendere un aereo locale, oppure il traghetto che da Tenerife impiega circa un’ora per approdare questo paradiso fuori dal mondo.

La Palma, la isla bonita

Per visitare La Palma in pochi giorni occorre invece fare una selezione delle località e delle attrazioni che si desiderano vedere. Il punto di partenza è la città di Santa Cruz che conserva un centro storico in stile coloniale e una spiaggia di sabbia vulcanica estesa e protetta dalle onde (è spesso molto ventosa, qui in molti praticano il kite surf). Tra le escursioni da non perdere vi sono la Foresta de Los Tilos e la piscina naturale di Charco Azul. La Palma è nota anche per i suoi cieli stellati: la notte l’aria è così pulita e limpida che l’isola si è conquistata il titolo di prima riserva Starlight nel mondo. Per arrivare a La Palma è necessario fare scalo a Madrid o Barcellona, oppure atterrare a Gran Canaria e prendere un collegamento interno che in 45 minuti porterà sull’isola, o attraverso Tenerife, a circa 30 minuti dall’isola della Palma.

El Hierro, un long weekend detox

Per arrivare a El Hierro si deve passare da Tenerife o Gran Canaria; da qui si può optare per l’aereo o per il traghetto (che richiede più tempo). Serve qualcosa in più di un lungo finesettimana per poter godere a pieno della bellezza dei luoghi di questa isola. Da non perdere sull’isola è La Restinga per le meraviglie sottomarine e per il suo villaggio di pescatori. Il capoluogo Valverde non si trova sul mare, dista qualche chilometro dalla costa e si trova in posizione dominante, tanto da offrire alla vista paesaggi straordinari, ed è un esempio di architettura tipica locale.

Fuerteventura, isola attiva

Per chi invece ama la vacanza attiva, Fuerteventura è l’isola ideale anche per pochi giorni. Chi vi soggiorna l’apprezza in modo particolare per la pratica del surf, del windsurf e del kitesurf grazie alle condizioni ottimali di vento e onde. I voli diretti dall’Italia partono da Bergamo, Bologna, Malpensa, Pisa, Roma, Venezia e Verona.

Prima isola, inoltre, ad essere conquistata dagli europei, a Fuerteventura una tappa obbligata è Betancuria, primo nucleo abitato di Fuerteventura, fondata dagli spagnoli nel 1404, dove passeggiare per le strade e scoprire le tracce del passato. Altro tesoro di Fuerteventura sono alcuni prodotti tipici, come il Queso Majorero, formaggio nato dalla grande tradizione contadina dell’isola.

Un weekend alle Canarie Orientali tra Lanzarote e La Graciosa

Lanzarote è l’isola invece dove coesistono vivaci centri turistici e piccole località con case rurali, ville e hotel boutique. È un’isola che vanta uno tra i paesaggi più distintivi delle Canarie; alcuni dicono che sembri un ambiente marziano per la superficie rocciosa e arida del suolo. Lo sviluppo turistico dell’isola è stato influenzato dall’opera di César Manrique, artista poliedrico che ne ha fatto un museo a cielo aperto, sempre in armonia con l’ambiente. Anche per un soggiorno breve, vale la pena gustare i vini locali prodotti in vigneti ricavati dalla terra vulcanica. Da Lanzarote ci si può spostare per un’escursione all’ottava delle Isola Canarie, La Graziosa, che dista soltanto mezz’ora di navigazione. Qui si può vivere il massimo del relax. Per arrivare a Lanzarote con un volo diretto dall’Italia si può partire da Bergamo, Bologna, Roma, Torino e Venezia.