WindTre è ‘Leader della Sostenibilità 2023’

56

ROMA – Il Sole 24 Ore e Statista hanno conferito a WindTre il riconoscimento di ‘Leader della Sostenibilità 2023’. Il leader italiano delle comunicazioni mobili è entrato nel ranking delle 200 grandi aziende italiane premiate come più sostenibili, alla luce di una ricerca che ha valutato circa 1500 aziende con sede in Italia e 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità. Il riconoscimento certifica l’impegno costante di WINDTRE nello sviluppo di progetti attivi in ambito sociale, ambientale ed economico.

“La nostra è una storia di vicinanza, con al centro una rete fatta di persone e connessioni umane”, afferma Federica Manzoni, Direttore Sustainability and Quality Certification di WINDTRE. “Siamo molto soddisfatti dei passi avanti che stiamo facendo verso un futuro più sostenibile e inclusivo. E’ stato messo in campo un lavoro collettivo che ha coinvolto rappresentanti di tutte le aree aziendali e gli stakeholders esterni. Tra i 10 obiettivi di WINDTRE all’interno dell’approccio ESG – ambientale, sociale e di governance – abbiamo realizzato iniziative rivolte a diverse categorie sociali e comunità. Penso ai programmi Borghi Connessi e NeoConnessi che hanno, infatti, l’obiettivo di connettere le piccole realtà e di sensibilizzare a un uso sempre più responsabile di Internet e della tecnologia”.

Sul tema della responsabilità digitale, WINDTRE porta avanti dal 2018 ‘NeoConnessi’, iniziativa di digital e media education nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete che ad oggi ha raggiunto più di un milione di bambini e famiglie. Con ‘Borghi connessi’, progetto lanciato nel 2022 per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi, l’azienda affianca inoltre i piccoli comuni italiani agevolandone la rinascita e la valorizzazione. Inoltre, in tema di cybersicurezza, l’operatore ha posto l’obiettivo ‘Aziende 100% sicure’, per la sicurezza informatica delle imprese italiane.

E’ costante anche l’impegno nel promuovere il benessere e l’inclusione a tutti i livelli. Per quanto riguarda la parità di genere, WINDTRE, riconosciuta Top Employer per il quinto anno consecutivo, ha confermato anche quest’anno la certificazione Equal-Salary, ricevuta nel 2022 come prima telco al mondo, per le politiche di Diversity & Inclusion e di equità nei processi retributivi. In ambito green, sono state messe in campo diverse azioni per il ridimensionamento delle emissioni di CO2, nel 2022 ridotte del 25% rispetto al 2020 e del 40% rispetto al 2017 e numerose attività per rendere uffici e negozi sempre più sostenibili: prodotti ricondizionati, biglietti da visita virtuali per ridurre lo spreco di carta, ECO-SIM prodotte con materiale plastico 100% riciclato e mobilità sostenibile per le sedi aziendali. Nell’ambito del progetto ‘Smart Cities’, l’azienda mette inoltre a disposizione delle pubbliche amministrazioni tecnologie, servizi e competenze per supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle città italiane.

Complessivamente la strategia di sostenibilità WINDTRE è riassunta nel piano ESG aziendale che include dieci obiettivi con orizzonte 2024, 2025 e 2030, concreti, misurabili ed integrati nel business.