Youtube: arrivano le “WebStar”

167

I giovani Youtuber conquistano i brand, diventandone il volto pubblicitarioYouTube

Va a YouTube, la famosissima piattaforma di video nel web, il merito di aver diffuso il fenomeno Sociale degli Youtuber, una tendenza tra i giovani talentuosi che, sfruttando questo Social come canale di comunicazione, mostrano le loro passioni e mettono in gioco il talento.

I protagonisti del Tubo, si approcciano al web con lo spirito fresco del mondo dei Social, sempre all’avanguardia, informati e al passo con i tempi.

C’è chi inizia per gioco, chi per necessità di condivisione, ma in tutti i casi, quella degli Youtuber, sta diventando una vera professione in tutto il mondo, dallo youtuber più famoso, PewDiePie, ai fenomeni italiani: Frank Matano, Clio Zammatteo, Alice Venturi, Cariltadolce, Mikeligna e molti altri.

I creativi del Tubo sono le nuove star 2.0 e conquistano non solo milioni di giovani utenti, creando sempre più community, ma anche le grandi aziende con cui le webstar spesso svolgono delle collaborazioni.

È il caso di Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, in arte Matt & Bise, 873.000 iscritti al proprio canale Youtube, protagonisti di “Enjoy the perfect mix”, la nuova web series, esperimento sociale di Maxibon che si sviluppa in sei filmati esilaranti.

Le nuove star della rete, quindi, stanno sostituendo le celebrities nella comunicazione dei brand, da un lato perché rappresentanti di una generazione nuova che non guarda ormai più la TV, dall’altro perché utilizzano nuovi codici di intrattenimento con caratteristiche ben precise: stile, talento, realtà, comicità e spirito educativo, caratteristiche che si uniformano alla volontà di alcuni brand di guardare oltre e di rinnovarsi parlando lo stesso linguaggio di un target giovane.