Auto, la spesa media per una vettura nuova è 20.435 euro

MILANO – Per un’auto nuova la spesa media in Italia e’ di 20.435 euro mentre le intenzioni di acquisto di auto nuove sono in contrazione dello 0,4% rispetto al mese precedente (congiunturale), invece, a livello annuale (tendenziale) si registra una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016.
E’ quanto riporta una fotografia sui consumi dell’Osservatoriomensile di Findomestic (Gruppo Bnp Paribas) che analizza anche il livello di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani nei principali segmenti di mercato: in generale l’indice di agosto e’ in linea con il mese precedente, il che significa che il livello di soddisfazione nei confronti della situazione sia personale che del Paese rimane il piu’ basso registrato da oltre un anno a questa parte.

Nel settore auto si registra, quindi, una flessione sulle intenzioni di acquisto mentre per motocicli e scooter il saldo sui dodici mesi e’ positivo dello 0,5%. Prosegue la ripresa del comparto ‘casa’, con valori in ascesa per il secondo mese consecutivo: in un solo bimestre le intenzioni di acquisto di nuovi mobili sono salite del 2,4%. Cresce anche la quota di italiani pronti ad acquistare una casa nei prossimi tre mesi: 8,1% a fronte del 7,3% del mese scorso. Le ristrutturazioni, invece, sono in frenata. Andamento altalenante per il comparto ‘informatica, telefonia e fotografia’. Per gli smartphone e’ continua ascesa: l’aumento mensile dello 0,5% porta al 2,1% l’incremento su base annua.

E bene vanno anche pc e accessori, +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre tablet ed e-book perdono lo 0,5% in un mese, ma a livello tendenziale crescono dello 0,7%. Lieve diminuzione, invece, per fotocamere e tablet. Ancora segno piu’ per gli elettrodomestici, trainati da quelli di piccole dimensioni, in crescita sia a livello congiunturale (+1,1%) che tendenziale (+3,7%). L’elettronica di consumo e’ stabile rispetto a luglio e in crescita rispetto ad un anno fa mentre i grandi elettrodomestici sono in crescita a luglio (+0,3%) e in calo rispetto ad agosto 2016 (-0,3%).

Ad agosto ripresa del settore ‘efficienza energetica’: crescono le intenzioni di acquisto per infissi (+0,4%), impianti fotovoltaici (+0,2%) e impianti solari (+0,3%); in calo invece le stufe a pellet/caldaie a risparmio energetico (-0,3%). A livello tendenziale il trend rimane negativo. Nel comparto ‘tempo libero’, rispetto allo stesso periodo del 2016 tutte le voci sono in aumento: +2,1% per viaggi e vacanze, +1,9% per il fai-da-te e +3,2% per attrezzature e abbigliamento sportivi.