CES 2016, Consumer Electronics Show dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas

Consumer Electronics Show 2016 dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas

Riflettori puntati sulle novità Samsung

LAS VEGAS (USA) – Countdown per la nuova edizione del CES 2016 (Consumer Electronics Show) in programma dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas. Si tratta della fiera dell’elettronica di consumo più importante del pianeta dove si possono trovare le novità più esclusive nel campo della tecnologia. Nata nel 1967 ha all’attivo quasi 50 edizioni e si presenterà con i suoi sterminati padiglioni sull’elettronica. Grandi assenti saranno Apple, Google, Microsoft e Amazon presenti in quasi tutti i principali padiglioni internazionali.

LE NOVITÁ IN CASA SAMSUNG – Ruolo di primo piano dovrebbe recitarlo Samsung che ha annunciato come in questa occasione svelerà tre dei progetti del suo Creative Lab. Il primo è una cintura “smart” pensata per fitness dotata di sensori integrati che sarà utile per controllare le abitudini di movimenti e quelle alimentari. Il secondo è “rink” ovvero un braccialetto da polso che fungerà da controller e che interagirà con i visori a realtà aumentata (sarà utilizzato nel campo dei videogames). Infine il “TipTalk” ovvero un cinturino che collegato ad un smartwatch permetterà con un semplice gesto di ascoltare chiamate e altri contenuti audio. In aggiunta saranno presentati anche i nuovi modelli smart Tv 2016 che avranno una maggiore interazione con altri elettrodomestici casalinghi come citofono, videocamere di sicurezza, termostato e sistema di climatizzazione.

TECNOLOGIA APPLICATA ALLE AUTO – Largo spazio alla “mobilità del futuro”. Ci si aspetta l’ufficializzazione della collaborazione Google-Ford per la costruzione di auto che non hanno bisogno di pilota. Inoltre grande attesa per il Microbus, un nuovo concept di auto pensato da Volkswagen con una nuova auto elettrica mentre BMW presenterà un sistema di entertainment totalmente innovativo che si controlla solo con lo sguardo e le gesture. Attenzione anche per la start up californiana Faraday Futures che per alcuni e’ legata nientemeno che a Apple, altro big che sta investendo nel settore auto, secondo i ‘rumors’ degli ultimi mesi.

TECHNOGYM PRESENTE CON RUNNING MUSIC – Anche l’Italia sarà presente al CES 2016 con Technogym che presenterà un nuovo rivoluzionario tapis roulant. La novità sarà data dall’aggiunta alla piattaforma Mywellness anche di Running Music ovvero un sopporto musicale automatizzato una volta scelto il proprio genere preferito. Il sistema infatti sarà in grado di generare una playlist ad hoc in linea con il proprio ritmo di corsa e i parametri predisposti per l’allenamento.

LARGO SPAZIO AI DRONI – Saranno ben 26 le aziende che prenderanno parte al CES 2016 mentre erano state 15 nella precedente edizione. Oltre ai prodotti e ai suoi ultimi gadget largo spazio alla trattazioni di temi come la sicurezza e il rispetto delle regole.