Anzovino festeggia l’anniversario di “Dispari” con una nuova edizione per la prima volta in vinile

15
foto di Paolo Grasso

ROMA – A vent’anni dalla sua prima pubblicazione, da oggi (20 aprile) torna disponibile in una nuova versione rimasterizzata in cd e – per la prima volta – in vinile l’album “Dispari” di Remo Anzovino, diventato un cult e da tempo fuori catalogo. Il vinile, pubblicato da Incipit Records /EGEA Music, sarà in vendita esclusivamente nei negozi aderenti al Record Store Day 2024, la giornata internazionale che celebra i negozi di musica indipendenti. Qui l’elenco dei negozi che aderiscono all’iniziativa: https://recordstoreday.com/Stores?country=Italy&new_search=.

Pietra miliare della musica strumentale, l’album è stato interamente ispirato da una serie di celebri film muti che Anzovino aveva musicato dal vivo da giovanissimo (tra i tanti Metropolis, Nosferatu, The Cameraman, Nanook of the North). Registrato, mixato e rimasterizzato da Stefano Amerio, uno dei più apprezzati sound engineer della scena musicale strumentale, “Dispari” rivela sin dalla prima traccia un mondo unico e un talento raro per la melodia.

Il disco è fondamentale per comprendere l’origine del percorso di un compositore che, come pochi, crea immagini nella mente dell’ascoltatore grazie a brani come Cammino nella notte (guarda il video qui) I misteri di un’anima, L’Immagine ritrovata, Nanuk, L’Amore Sospeso e lo struggente omaggio a Tina Modotti ¡Que viva Tina!. Quando l’album fu pubblicato raggiunse la posizione n.1 di Itunes Jazz Italia e contemporaneamente fu accolto dalla critica e con un unanime e trasversale entusiasmo.

L’immagine ritrovata fu scelta da Simone Cristicchi quale tema principale che apre e chiude il film-documentario sui manicomi “Dall’altra parte del cancello”, allegato all’omonimo album di Simone Cristicchi (Sony/BMG), pubblicato in concomitanza con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2007.