“Oh mio Dio!”: trama, trailer e scheda del film

1059

"Oh mio Dio!": trama, trailer e scheda del filmDal 29 marzo sarà disponibile nelle sale cinematografiche “Oh mio Dio!”, il film di Giorgio Amato con Carlo Caprioli, Anna Maria De Luca, Giulia Gualano, Stefano Fregni, Vanni Fois, Alessio De Persio, Daniele Monterosi, Dario Masciello, Mimmo Ruggiero. Si parte dell’interrogativo di cosa accadrebbe oggi, in una società che si definisce cattolica e cristiana, se Dio decidesse di rimandare Gesù tra gli uomini. Chi lo prenderebbe sul serio? E quali difficoltà incontrerebbe per riuscire a farsi ascoltare?

TRAMA

Visto come stanno andando le cose sulla Terra, Gesù decide di tornare per riportare la sua parola al centro dell’attenzione. Questa volta sceglie di lasciare una testimonianza video del suo passaggio terreno e convince due cameraman a seguirlo costantemente. Così Gesù arriva a Roma e comincia la sua predicazione. Peccato però che proprio nella città dove sorge la sua chiesa si scontri con l’indifferenza di una società nella quale la sua Parola sembra essersi persa. Nonostante i miracoli che continua a compiere, la società contemporanea è troppo smaliziata e tutti pensano che si tratti di una messinscena ben organizzata. Insomma, preparare le persone all’imminente avvento del Regno dei Cieli si dimostrerà un’impresa molto più ardua di quella che affrontò 2000 anni fa.

TRAILER

NOTE DI REGIA:

La curiosita  sul tema della “Parusia” e  nata un po’ per caso, molti anni fa, durante il corso di Sociologia delle Religioni che faceva parte del mio piano di studi universitario. Dopo aver dato  l’esame, il pensiero sul tema della Parusia continuava a lavorare nella mente come un tarlo, fino a quando, qualche anno fa decisi che i tempi erano maturi per provare a lavorare su questa idea, e cioe: “cosa accadrebbe se davvero tornasse Gesu  per la Parusia?”. Alla fine, dopo oltre vent’anni da quella scintilla, sono riuscito a realizzare il film.! Nel mio modo di lavorare sulla sceneggiatura, pero , l’idea non e  mai sufficiente, anzi. Ho sempre bisogno di appoggiarmi a un tema. E con un’idea di partenza così forte e originale, avevo bisogno di un tema altrettanto solido, altrimenti correvo il rischio che l’idea potesse fagocitare il tema.

Partendo dalle parole di San Massimiliano Kolbe sul “veleno dell’indifferenza” e trovando spunto dalla cronaca che raccontava la mobilitazione di un intero paese contro un pullman che doveva accompagnare venti donne richiedenti asilo in un centro d’accoglienza, ho capito quale doveva essere il mio punto di partenza. Ossia provare a mettere in evidenza il sincretismo ideologico di una societa  che si definisce cristiana e cattolica, ma che poi, nei fatti, si comporta in maniera esattamente opposta. Grazie allo stile del mockumentary, con il quale ho alternato scene girate con la telecamera sia dichiarata che nascosta (come in una vera e propria candid camera) ad altreche seguivano un preciso schema narrativo, con ‘Oh Mio Dio!’ ho provato a raccontare il viaggio di questo sedicente Messia che dice di essere tornato una seconda volta per annunciare la Parusia. Troverà qualcuno disposto a credergli?

SCHEDA:

titolo film OH MIO DIO!
una produzione Haka Film srl
in collaborazione con Firenze Produzioni, Time, La Zona
durata 96 minuti
Genere commedia / dramma
Tecnical HD / colore / 2.38.1 / stereo
Anno 2018
data di uscita 29 marzo 2018
Distribuzione Easy Cinema
festival XII Festa del Cinema di Roma – evento speciale fuori selezione ufficiale, Russian-Italian Film Festiva – menzione speciale della giuria