Un omaggio artistico a Cesare Pavese

352

A Milano, il 1° luglio, la personale di Elena Borghi

opera di Elnea Borghi fonte City Art Gallery
opera di Elnea Borghi )fonte City Art Gallery)

MILANO – Venerdì 1 luglio presso la City Art Gallery in via Dolomiti 11 a Milano, sarà inaugurata la mostra di Elena Borghi dal titolo: “La bella estate – quasi un omaggio a Cesare Pavese”.

L’evento, curato da Pino Diecidue e Roberto Borghi e in collaborazione con la Libreria Popolare di via Tadino, comprende opere nate dalla lettura di alcuni libri di Cesare Pavese, dell’artista. Gli organizzatori c’informano che I lavori su carta e le piccole tele di Elena Borghi rievocano il clima di sensualità esasperata che si percepisce in controluce nelle poesie di “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”.

I corpi femminili tracciati in modo energico ed essenziale dall’artista hanno «violato la terra» e soffrono «l’ombra greve del giorno affollato e diverso» a cui alludono gli ultimi versi di Pavese. Inoltre precisano che in occasione della mostra l’artista ha realizzato libri d’artista che approfondiscono e sviluppano le suggestioni presenti nelle opere e che saranno esposti in galleria.

In questa occasione è anche importante riportare quanto scrive Giorgio Barberi-Squarotti: «Non è per caso se, di tutte le stagioni dell’anno, quella pavesiana per eccellenza è l’estate».

È in questo periodo infatti che si diffonde la luminosità satura, all’origine di marcati chiaroscuri, che pervade le pagine di “Feria d’agosto”, “La bella estate” e altri libri in cui il paesaggio è descritto con colori dalle forti valenze mitico-simboliche. Si tratta di un procedimento di matrice pittorica presente nella scrittura di Pavese fin dalle origini. «Le parole che uso – ha riconosciuto lo stesso autore in “Il mestiere di poeta” (1934) – lasciano intendere che a fondamento di questa mia fantasia sta una commozione pittorica».

INFO – La mostra rimarrà visitabile fino al prossimo venerdì 15 luglio con il seguente orario: dal mercoledì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00.