Villa Umbra di Perugia: le attività formative di settembre per la P.A.

178

Pubblicate le prossime attività formative per la pubblica amministrazione

Angelo Rughetti; Alberto Naticchioni

PERUGIA – In seguito all’approvazione di alcuni Decreti “Madia”, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha programmato, a partire dal mese di settembre presso Villa Umbra, una serie di attività formative per approfondire le recenti novità normative – dichiara Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuolache la Pubblica Amministrazione si troverà ad affrontare e gestire subito dopo la pausa estiva.

In più la Scuola – prosegue Naticchioni – che già da tempo ha stipulato convenzioni con importanti Enti pubblici della regione Marche, intende, con la recente realizzazione del Progetto Quadrilatero Marche-Umbria, incrementare ulteriormente la partecipazione dei dipendenti degli enti marchigiani.

Si inizia il 13 e 14 settembre con il corso dal titolo “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici dalla programmazione alla verifica di conformità di servizi e forniture pubbliche”; il docente sarà Massimo Urbani, Esperto in contrattualistica pubblica.

Seguirà, il 15 settembre, il corso “La notifica degli atti, Corso di aggiornamento per messi notificatori”, tenuto da Attilio Gastaldello, avvocato e tributarista; già responsabile di ufficio notifiche ed esecuzioni di amministrazione comunale.

Il 20 settembre si esamineranno le ultime novità che interessano il Codice dell’amministrazione digitale, cosa cambia con il nuovo CAD. La giornata sarà a cura di Ernesto Belisario, Avvocato, esperto di diritto della Pubblica Amministrazione e diritto delle tecnologie; componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Due date, la prima a Perugia il 23 settembre e la seconda a Terni il 12 ottobre, per il Corso “Il mercato elettronico della PA: i lavori di manutenzione e i nuovi bandi” con il docente Ferdinando Gemma, Consip.

Il Codice giustizia contabile sarà approfondito il giorno 26 settembre ed il 29 e 30 settembre sarà la volta del nuovo Codice dei Contratti Pubblici dalla programmazione al collaudo dei lavori pubblici; il docente sarà Massimo Urbani, Esperto in contrattualistica pubblica.

Inoltre è previsto, sempre per il mese di settembre (a breve sarà comunicata la data esatta), un importante seminario – coordinato da Angelo Canale, Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per l’Umbria – per fare chiarezza sulla nuova disciplina delle società pubbliche in attuazione della Legge n. 124/2015 “Riforma Madia”.

I docenti: Giulio Napolitano, professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi Roma Tre; Roberto Camporesi, dottore commercialista, revisore legale, consulente di società di public utilities ed enti pubblici; Antonio Giuseppone, Procuratore regionale della Corte dei Conti per l’Umbria. La giornata sarà presieduta da Antonio Bartolini,Assessore alle riforme, all’innovazione della Pubblica Amministrazione regionale, alle risorse umane e patrimoniali, attuazione agenda digitale, istruzione e diritto allo studio.

Per il mese di ottobre sono già in programma alcune attività, la prima si svolgerà il 3 ottobre con il docente Arturo Bianco, Esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali, che approfondirà il tema delle Assunzioni e mobilità dopo il DL n. 113/2016. Nella seconda attività formativa prevista per il 5 ottobre, Daniele Carissimi, Avvocato, esperto di diritto ambientale, farà un focus sulla disciplina semplificata delle terre e rocce da scavo dopo la riforma.

Programmate anche le date, 10 ottobre e 10 novembre, del “Laboratorio teorico-pratico per una corretta implementazione della nuova contabilità” seguito da Andrea Biekar, Dottore commercialista e revisore dei conti, formatore e consulente di pubbliche amministrazioni.