E’ la Santorini italiana, sole e mare scaldano l’anima: anche in inverno è splendida

Una delle più amate mete estive in Italia è un luogo d’attrazione ricco di magia anche nella stagione invernale: la poesia del mare è protagonista. 

Il sole tramonta presto, le temperature fredde invitano ad indossare cappotti pesanti e, da qualche parte, la neve si fa già vedere. L’inverno non è la stagione preferita di tutti, eppure non smette di invogliare a fare un viaggio.

costiera amalfitana
La Santorini italiana – lopinionista.it

Sebbene sia l’estate il periodo tipicamente dedicato alle vacanze, moltissime persone anche nei mesi freddi, amano fare la valigia e partire. Un weekend festivo o qualche giorno di ferie, sono sufficienti per una fuga dalla città verso una delle destinazioni più popolari.

Chi sente un richiamo verso le mete balneari, può apprezzare il loro fascino anche quando non è la stagione di tintarelle e bagni in costume. Non è necessario spostarsi troppo perché, com’è noto, il Bel Paese offre un’infinità di scenari incantevoli tutti da scoprire.

Nel cuore dell’Italia, un gioiello di natura e tradizione fa immergere i visitatori in un’atmosfera stile Santorini, che si respira in ogni periodo dell’anno. Si tratta della Costiera Amalfitana, un angolo di paradiso in cui la terra e il mare sono in perfetta sintonia e regalano emozioni uniche a tutti coloro che vi si trovano a passare.

Costiera Amalfitana, un gioiello da visitare in ogni stagione: cosa vedere

La meravigliosa Costiera Amalfitana si estende da Vietri sul Mare a Positano e segue la costa tirrenica dell’Italia meridionale. Non è un caso se si tratta di una delle destinazioni più amate del mondo. Qui la magia si crea tra terrazze illuminate dai colori di olivi e agrumi, che affacciano su piccole baie e altissime scogliere.

costiera amalfitana panorama
Costiera Amalfitana: cosa vedere – lopinionista.it

Il tutto unito ai sapori tipici della tradizione mediterranea e ai negozi più modaioli. Un quadro che le ha permesso di entrare nella World Heritage List UNESCO per la perfetta unione tra valore culturale e naturale. Concedersi qualche giorno alla scoperta della Costiera Amalfitana, significa non solo visitare i più celebri centri d’attrazione come Amalfi.

Sono ben 15 i Comuni appartenenti alla provincia di Salerno, borghi antichi dove la quiete e la bellezza regnano sovrane. Partendo da Positano, dove stradine e chiese si mescolano a case vivaci e colorate, si passa ad alcune delle tappe fondamentali di un percorso ricco di sorprese.

Il Duomo di Amalfi è una di queste, ma non può mancare una visita ai grandiosi giardini della Villa Cimbrone di Ravello. La Terrazza dell’Infinito offre uno dei panorami più suggestivi della Costiera. A Catara e a Vietri sul Mare, si cammina tra botteghe d’artigianato della ceramica e vicoli che sembrano appartenere ad un’altra epoca.

Non mancano le possibilità per gli esploratori, che possono dedicarsi al trekking attraversando il Sentiero degli Dei. E per ricaricare le energie, non resta che lasciarsi deliziare dai piatti tipici del territorio. Gli ‘ndunderi e la colatura di alici di Cetara saranno accompagnate dai profumi inconfondibili dei limoni di Amalfi, per un’esperienza sensoriale completa e indimenticabile.