“Salvaguardiamo l’apicoltura italiana”, convegno a Lazise sul Garda

171

convegno apicoltura 6 ottobre 2019

LAZISE SUL GARDA – “Salvaguardiamo l’apicoltura italiana”. Questo il titolo-messaggio del convegno apistico nazionale promosso da FAI – Federazione Apicoltori Italiani che si tiene il 6 ottobre a Lazise sul Garda, nell’ambito della 40° edizione della manifestazione fieristica ‘I Giorni del Miele’.

Si tratta del 40° convegno nazionale che la FAI promuove in concomitanza con il 40° anniversario de “I Giorni del Miele”, che è la prima fiera di apicoltura italiana.

Nel corso del convegno del quarantennale si discuterà dei temi di maggiore attualità: nuove leggi e semplificazioni burocratiche, buone pratiche apistiche, sviluppo sostenibile, difesa e promozione dei prodotti del territorio. In evidenza anche il problema del coleottero killer degli alveari, Aethina Tumida.

Interverrà il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, sen. Gianpaolo Vallardi; il sindaco di Lazise Luca Sebastiano porterà il saluto ai partecipanti ed il presidente nazionale di Fai Raffaele Cirone coordinerà gli interventi.

“L’appuntamento di Lazise – ha detto il presidente di FAI Cirone – da sempre è l’occasione per far conoscere di più la vita delle api, il loro ruolo nel preservare la biodiversità. Però il settore apistico ha bisogno di una rinnovata attenzione politica, tenendo ben a mente che è indispensabile per l’agricoltura, per l’ambiente, per i consumatori e per tutta la società”.