“Alle sorgenti della Pasqua”: dalla Giordania il documentario su Tv2000

134

alle sorgenti della pasqua

Di Alessandra Buzzetti, sulle tracce di Mosè, Elia e San Giovanni Battista. Sabato 8 aprile ore 11, domenica 9 ore 9.20 e lunedì 10 ore 17.30

‘Alle sorgenti della Pasqua’ è il documentario di Tv2000 sulla festa della Resurrezione, a cura della corrispondente da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti, in onda sabato 8 aprile ore 11, domenica 9 ore 9.20 e lunedì 10 ore 17.30. Un viaggio sulle tracce di Mosè, Elia e san Giovanni Battista per scoprire le origini della Pasqua nella Terrasanta di Giordania, nei luoghi dove alle suggestioni bibliche si aggiungono quelle della natura e di chi oggi la abita.

“Alle Sorgenti della Pasqua “ è un cammino che inizia da Aqaba, affacciata sul Mar Rosso, teatro di uno degli eventi più prodigiosi della storia della salvezza. L’apertura delle acque e l’inizio dell’Esodo del popolo ebraico.

L’itinerario biblico è tracciato da don Francesco Voltaggio, biblista allo Studium Thologicum Galilaeae, autore di diverse pubblicazioni scientifiche , da più di vent’anni in Terrasanta.

Le telecamere di Tv2000 hanno attraversato con don Voltaggio il deserto di Wadi Rum, la valle della Luna di sabbia rossa e pinnacoli di arenaria, abitata dai Beduini ; Petra, la spettacolare Città dei Morti, dove morì Aronne; il Monte Nebo, dove morì Mosè senza poter entrare nella Terra promessa.

A custodire oggi il Memoriale di Mosè del Nebo, il luogo santo più visitato della Giordania, ci sono tre frati francescani della Custodia di Terrasanta.

Ai loro confratelli archeologi si devono l’acquisto delle terre a inizio novecento e le scoperte archeologiche più importanti nel Mausoleo di Mosè e a El Mukhayyat, la seconda cima del Monte Nebo , dove sono state trovate cinque chiese bizantine con splendidi mosaici. A custodirle oggi ci sono ancora i nipoti della famiglia beduina, che vendette le terre ai Francescani.

A poco più di venti chilometri dal Monte Nebo si trova il punto più basso della terra. Betania al di là del Giordano, parco nazionale dove si fa memoria del rapimento di Elia al cielo e dove recenti scoperte archeologiche hanno confermato l’attività di San Giovanni Battista. Col Battesimo di Gesù nel fiume Giordano ci si immerge nel cuore della Pasqua cristiana, compimento della storia della salvezza.

Ultima tappa del viaggio alle sorgenti fisiche e spirituali della Pasqua è Madaba, la città dei mosaici, dove tre consacrate della Fraternità del Sermig si prendono cura di più di 200 ragazzini disabili giordani. Sono storie di rinascite quotidiane, attraverso l’ arte dei mosaici, la musica, l’agricoltura e l’educazione al risparmio dell’acqua, bene prezioso in una Paese desertico come la Giordania.