Musica

7 anni senza Pino Daniele, Tiromancino: “Era in grado da solo di tenere alto il livello della musica di questo paese”

ROMA – “Pino Daniele è un artista con il quale sono cresciuto e grazie al quale ho imparato ad amare la buona musica e la chitarra. Lo conobbi durante le registrazioni di “Un uomo in blues” nel ’91 e capii subito che non si trattava solo di un grande artista, ma di un uomo dall’anima immensa che sapeva interpretare gli umori della gente comune e renderli speciali. Pieni di colore e magia popolare. Tutto nelle sue mani diventava un cuore pulsante, che attingeva direttamente dalle radici del sentire collettivo”. Con queste parole Federico Zampaglione dei Tiromancino ricorda Pino Daniele, morto il 4 gennaio di 7 anni fa.

“Negli ultimi anni della sua vita ci siamo frequentati con una certa assiduità”, aggiunge Zampaglione. “Io andavo a casa sua, lui si metteva dietro ai fornelli e anche se ci vedeva poco, improvvisava sempre piatti notevoli… ricordo ancora con piacere i suoi gnocchi al pomodoro. Poi ci mettevamo a suonare. Eravamo entrambi in un periodo personale piuttosto delicato e difficile e la musica ci portava via da tutto. Il tempo passava tra chiacchiere, risate, qualche riflessione profonda e vecchi blues suonati ad occhi chiusi. Poi una notte di sette anni fa, mentre mi trovavo proprio a Napoli, appresi da un messaggio WhatsApp di Eros (Ramazzotti) che Pino era andato via, così… all’improvviso. Mi sentii sprofondare”.

Infine Zampaglione conclude: “Sono sette anni che Pino non c’ è più e la sua assenza pesa come un macigno. Sia a livello umano che artistico. Lui era in grado da solo di tenere alto il livello della musica di questo paese. Ciao Pinù. Ti ricorderò sempre”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube