Barbie Ferreira e Havaianas, prima collaborazione ispirata alle origini

63

circle green sandle

Il marchio internazionale di calzature sceglie l’attrice Barbie Ferreira per realizzare una straordinaria collezione estiva ispirata all’amore condiviso per il Brasile

Per oltre due decenni Havaianas, il grande marchio di calzature fondato in Brasile, ha collaborato con alcune delle case di moda più prestigiose al mondo. In anticipo sulla “collaboration creaze” del settore, Havaianas è stato tra i primi a lanciare sul mercato internazionale infradito iconiche con Missoni e Valentino, che hanno contribuito ad affermare Havaianas come leader nel settore delle infradito. Oggi, riconosciuto a livello mondiale nel panorama della moda e divenuto un nome noto, Havaianas annuncia il lancio della collaborazione con la celebre attrice e icona Barbie Ferreira, la prima partnership con una celebrity per il brand.

Essendo di origine brasiliana e cresciuta negli Stati Uniti, la voce di Barbie rappresenta gli aspetti stilistici e le aspirazioni di una generazione che desidera connettersi a livello globale attraverso i valori comuni della libertà, del dialogo e della diversità: un’energia e un’espressione che hanno fatto di Barbie il partner perfetto con cui Havaianas ha potuto co-progettare una capsule collection.

Ispirandosi alle sue radici brasiliane, agli elementi vintage di Rio de Janeiro degli anni ’60/’70, all’architettura e all’interior design del Brasile, Barbie ha avuto la libertà di dirigere creativamente l’intera collaborazione e di co-progettare i nove modelli.

“Havaianas è un brand iconico che indosso da quando ero bambina. Per me rappresenta molto la mia cultura, la mia famiglia e il Brasile in generale. Essere brasiliano-americano ha plasmato il mio cuore, la mia arte e il mio stile. Avere la possibilità di disegnare per un’azienda che rappresenta la mia famiglia e me in modo nostalgico è incredibilmente emozionante e non vedo l’ora che tutti vedano quello che abbiamo creato”, dice Barbie.

“In un clima di così tanta pressione e incertezza, cerchiamo di portare al pubblico un messaggio incoraggiante, in cui sia possibile sperimentare senza essere giudicati. Vogliamo che Havaianas sia un simbolo di creatività e di momenti di relax, ma anche di una moda che offre libertà di scelta”, commenta Maria Fernanda Albuquerque, CMO di Havaianas. “In questo contesto, Barbie è un’espressione di questo invito che il marchio fa nella forma più ampia attraverso i suoi prodotti e la sua comunicazione. Siamo molto felici di lanciare la nostra prima collaborazione interamente realizzata con un brand ambassador e pensiamo che non avremmo potuto scegliere un nome migliore di Barbie Ferreira”.

La collezione, sviluppata e disegnata da Barbie stessa, comprende nove modelli delle forme più iconiche di Havaianas, sia infradito che slide, nelle varianti di colore verde, giallo e marrone, per creare modelli che parlano della cultura brasiliana fatta di arte vintage, sculture, texture e vegetazione rigogliosa. Havaianas x Barbie Ferreira è disponibile da martedì 13 giugno al prezzo di 35 €.