I cani investigatori delle Fiamme Gialle a “Dalla parte degli animali”

308

dalla parte degli animali

L’On. Brambilla in tv con una nuova puntata di lunedì 2 novembre su Rete 4. Si parlerà anche dei quattrozampe di Rosanna Lambertucci e Paola Caruso

Droga, tabacco, valuta: nulla sfugge ai cani della Guardia di Finanza, ospiti d’onore della sesta puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, che va in onda il lunedì, alle ore 15,30 su Rete 4, e – in replica – la domenica alle 11 sempre su Rete 4 e alle 14,15 su La 5: l’unica trasmissione che trova casa agli animali abbandonati ed è sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le rubriche speciali, “dalla loro parte”. In scaletta anche gli animali del “rifugio dell’Abatino” e gli amici a quattrozampe della giornalista e conduttrice tv Rosanna Lambertucci e dell’attrice televisiva Paola Caruso.

“Dalla parte degli animali” usa un mezzo di grande potenza e pervasività come la televisione, per promuovere le adozioni, combattere la triste piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti sono gli animali accolti nei rifugi, che grazie alla pubblicità sul piccolo schermo hanno più possibilità di ritrovare il calore di una casa e l’amore di una famiglia.

La trasmissione si aprirà con due bellissimi gattini e tra le adozioni proposte nella sesta puntata, ci sono Dallas, un magnifico segugio italiano, abbandonato probabilmente perché aveva scarsa attitudine alla caccia, quattro galline in cerca di amici e il gatto Ninja. Un servizio è dedicato al “Parco dell’Abatino”, in provincia di Rieti, centro di recupero per la fauna autoctona ma anche rifugio permanente per gli animali salvati dalla vivisezione o sopravvissuti alla caccia e ai circhi: oggi ce ne sono 450. Per la rubrica “Ho salvato un amico”, si presenteranno Maggie e Michele, l’agente di polizia che le ha dato nuova vita. Clou della puntata l’esibizione dei cani del gruppo cinofilo della Guardia di Finanza di Genova con il vicecomandante della compagnia di pronto impiego, tenente Ambrosino. Gli animali super-addestrati simuleranno controlli sulle valigie: antidroga, tabacco e valuta (con le banconote tritate che fornisce la Banca d’Italia). Nella sesta puntata l’”amico famoso” raddoppia: conosceremo infatti i quattrozampe di Rosanna Lambertucci e Paola Caruso.

Lucky, mascotte della trasmissione, ha sempre un gran daffare. Responsabile dei social network, introduce anche il “tg di notizie dal mondo” sugli animali e, in ogni puntata, il “profilo” di un animale (nella sesta tocca al cinghiale, animale al centro di infinite polemiche, ingiustamente perseguitato dai cacciatori). E poi i consigli della nutrizionista e le risposte dell’avvocato alle domande dei telespettatori.

“Dalla parte degli animali” è un programma a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).