Capodanno 2021 in diretta streaming: gli eventi in programma

1164

2021

Dai fuochi di artificio di Sidney allo spettacolo del Circo Massimo a Roma: tutto é pronto per il Capodanno 2021 in versione digitale

Capodanno é alle porte e quest’anno sarà diverso, all’insegna della sobrietà, nel rispetto delle misure restrittive adottate dal Governo per evitare che le festività siano occasione di nuovi focolai di Coronavirus. Niente feste o concerti in piazza, niente baci e abbracci, locali chiusi e coprifuoco dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del giorno successivo. Con l’intera Italia in zona rossa i festeggiamenti di fine anno diventano virtuali con tanti spettacoli in streaming da ogni parte del mondo pronti a condurci nel 2021 e ai quali si potrà partecipare direttamente da casa, in tranquillità e sicurezza. Ecco cosa ci aspetta.

“Futura“, dal celebre brano di Lucio Dalla, é il titolo del Capodanno 2021 a Firenze, che si svolgerà all’interno di Palazzo Vecchio. Sarà un evento musicale e culturale allo stesso tempo: Maurizio Lombardi porterà allo scoperta delle bellezze del Palazzo mentre ad esibirsi saranno Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou. Si potrà seguire l’evento in diretta sul canale YouTube del Comune di Firenze a partire dalle 19:00.

Dalle 21 sui canali social del Comune di Genova, comici, musicisti, cantanti, performers, danzatori, rappers, trappers daranno vita a oltre quattro ore di intrattenimento. Il compito di presentare la serata sarà affidato a Serena Garitta. Co-protagonista dello spettacolo sarà la città con i suoi luoghi simbolo: dalla Lanterna al Porto Antico, passando per il Teatro Carlo Felice, il borgo marinaro di Boccadasse e molti altri ancora.

Paolo Belli, Modena City Ramblers e i Nomadi sono tra i 60 artisti protagonisti del Capodanno modenese. L’evento, partire dalle 21.30 sarà visibile in diretta streaming sul sito del Comune di Modena e di Studio’s.

A partire dalle 22:00 grandi nomi della musica italiana si esibiranno in varie location sparse per il centro di Roma e, per finire, in diretta dallo Circo Massimo. Tra i protagonisti del Capodanno, intitolato “Oltre Tutto“, ci saranno Elodie, in scena dai Musei Capitolini, il rapper Gemitaiz dalla Ara Pacis e Carl Brave da Rhinoceros. Il concerto terminerà con l’esibizione in diretta dal Circo Massimo di Gianna Nannini a partire dalla mezzanotte. Per assistere all’evento ci si potrà collegare alla sezione dedicata sul sito del comune di Roma.

Fine e inizio anno in diretta streaming sulle pagine Facebook Città di Mantova e del Comune di Mantova, a partire dalle ore 22,con uno spettacolo dal titolo “Una nuova partenza”: a condurlo saranno Patrizio Roversi e  Verdiana Benatti.

A Bologna DumBO e ROBOT Festival proporranno cinque ore di musica in diretta dal Binario Centrale dell’ex scalo ferroviario Ravone. In consolle alcuni artisti della scena elettronica locale: Calma, Lizard, Marco Unzip, Vicky, Fili Balou e Umberto. L’evento sarà visibile dalle 22 in diretta streaming su Twitch al link https://www.twitch.tv/robotfestival.

Un cast d’eccezione e una scaletta a ritmo serrato accompagneranno il pubblico in un incredibile viaggio nel mondo travolgente del grande Musical di Broadway e del West End di Londra. Solisti e performer di Musical Theater, un coro gospel e una band d’eccezione daranno vita, a partire dalle 22  dalla pagina Facebook del Teatro Comunale di Carpi, ad uno spettacolo unico nel suo genere: Broadway Celebration. Lospettacolo ripercorre le pagine più belle dei musical più famosi. Da The Rocky Horror Show a Jesus Christ Superstar, sa Mamma mia e Sister Act, passando per Rent, Les Miserables, A Chorus Line, Hair, Grease, Evita e molti altri, amplificati e arricchiti dalle sonorità potenti e criche di emozioni della music gospel.

Enrico Ruggeri, Cristiano Militello, Ubaldo Pantani e Lucca Erriquenz saranno i protagonisti dalle 22.30 dello spettacolo di San Silvestro a Pisa intitolato “… a riveder le stelle”. Evento visibilee  streaming sui canali YouTube e Facebook del Comune di Pisa.

Alle 23.30 sulle pagine social del Comune di Treviso concerto in streaming di ArTime Quartet, un quartetto d’archi tutto al femminile, formato da musiciste professioniste – Sabina Bakholdina (primo violino), Erica Fassetta (secondo violino), Alessandra Commisso (viola), Elena Borgo (violoncello).

Milano, invece, si prepara a festeggiare un Capodanno diverso dal solito. Niente concertone in piazza, ma l’appuntamento è nella piazza virtuale con una serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui i “pensieri  illuminati” di tutti potranno essere protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming su www.live-now.com, www.repubblica.it, www.yesmilano.it e sky.video.it/arte.

Il Capodanno all’estero

Diamo uno sguardo a quanto succede all’estero. A Sydney l’inizio del nuovo anno si festeggerà, come di consueto, con i  fuochi d’artificio al porto. Quest’anno la durata sarà ridotta a 7 minuti, invece dei classici 12 a sarà visibile alle 14 ore italiane sulla live cam del Sydney Harbour.

Uno degli eventi di fine anno più amato è il Capodanno a Time Square, dove, dopo una serie di performances, allo scoccare della mezzanotte, centinaia di bigliettini sono soliti scendere sulla piazza creando un effetto unico. Quest’anno si potrà seguire  l’evento in diretta a partire dalle 18 sulla pagina ufficiale.

Per gli amanti del rock, contemporaneamente, avrà inizio il concerto rock dei Kiss su www.KISS2020Goodbye.com. Per assistere al concerto in streaming basta acquistare uno dei biglietti online al costo di 39 dollari (circa 33 euro).

In Belgio è oramai consuetudine da alcuni anni festeggiare la vigilia con l’evento denominato: Tomorrowland, il più grande festival EDM – Eletronic Dance Music. Quest’anno ci saranno ben 25 DJ di fama mondiale tra cui David Guetta, Boys Noize, Armin Van Buuren e Snoop Dogg AKA Snoopadelic. Per vedere l’evento, che avrà inizio alle 20 ore italiane, bisogna acquistare i biglietti che sono in vendita sul sito ufficiale.

Alle 4:15 del mattino ore italiane prenderà il via il concerto in streaming di Justin Bieber: il biglietto virtuale, del costo di 25,98€, è acquistabile online sul sito ufficiale dell’evento.