Castiglion Fiorentino: alla scoperta del borgo su Tv2000

501

borghi castiglion fiorentino arezzo

Il comune di provincia di Arezzo protagonista della prima puntata di Borghi d’Italia, la trasmissione in onda ogni sabato dal 21 novembre

ROMA – Parte la  dodicesima stagione del  programma di Tv2000 ‘Borghi d’Italia’, in onda ogni sabato alle 14.25 e domenica alle 6.20 e 14.20. Prima puntata, sabato 21 novembre, dedicata al Comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

“Borghi d’Italia è un programma che ci accompagna ogni sabato e domenica e che non è solo intrattenimento, ma anche informazione di prossimità– dichiara il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante – Racconta il nostro Paese, porta alla ribalta personaggi e luoghi diversi e tiene aggiornati su quanto succede intorno a chi abita nei comuni italiani, anche in quelli meno conosciuti. Borghi d’Italia è diventato negli anni  un appuntamento cardine della nostra televisione: itinerari nelle bellezze e tradizioni, che il conduttore Mario Placidini propone ogni settimana con professionalità e passione”.

“Borghi d’Italia quest’anno ha maturato un nuovo format – spiega Mario Placidini, che oltre a condurre, cura il progranma – Ho raccolto l’invito del direttore Vincenzo Morgante ad essere più presente e accompagnare per mano lo spettatore alla scoperta del comune protagonista. Quindi abbiamo aggiunto una telecamera, le mie domande, tanta curiosità e in più con il drone sveliamo delle inquadrature sconosciute anche ai più curiosi abitanti del luogo. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: mostrare la verità e l’autenticità dei borghi e delle città italiane. In questo momento delicato per tutti sono gli stessi comuni, le popolazioni, che ci sollecitano a raccontare le meraviglie dei paesaggi italiani. È vero; nel buio abbiamo bisogno di luce e bellezza. Iniziamo l’itinerario della dodicesima serie con Toscana, Lazio e Marche. Lo slogan del programma è sempre lo stesso: i borghi d’Italia vanno gustati non solo con gli occhi ma anche con il cuore”.

Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo apre la nuova stagione. Riconosciuto con la Bandiera Arancione – marchio di qualità del Touring Club  italiano, viene raccontato dal sindaco, dal parroco e altri protagonisti della vita cittadina. Itinerario tra centro storico, antico cassero, loggiato vaseriano, chiese,  museo archeologico e la ricca pinacoteca.

Castiglion Fiorentino è anche città dell’olio, non manca quindi la visita a un antico frantoio in piena attività e anche a una cantina storica del territorio, pretesto per presentare le eccellenze vitivinicole. Infine, i piatti tradizionali con in testa la famosa “chianina”, la ribollita ed i famosi tozzetti accompagnati dal caratteristico vin santo toscano.

Nelle prossime puntate: Isola del Liri (Frosinone), Anguillara Sabazia (Roma), Amandola (Fermo), Monterotondo (Roma), Valmontone (Roma), Tivoli (Roma), Bassiano (Latina) e Pitigliano (Grosseto).