Coldiretti, è inverno anomalo con +1,65 gradi

95

campo grano agricolturaROMA – La temperatura registrata finora in Italia è superiore di 1,65 gradi rispetto alla media storica e conferma l’anomalia di questo inverno. Ad affermarlo, con la registrazione delle elevate temperature, e’ Coldiretti sulla base delle elaborazioni su dati Isac Cnr relativi ai mesi di dicembre e gennaio. L’organizzazione agricola sottolinea che il caldo anomalo e la mancanza di pioggia ha fatto scattare l’allarme in un numero crescente di regioni dove si stanno facendo i conti con la siccita’ nelle campagne con difficolta’ per le coltivazioni e nei pascoli per l’alimentazione degli animali.

Coldiretti nella sua analisi denuncia che nelle campagne lungo tutta la Penisola si fanno i conti con il clima anomalo che ha mandato in tilt la natura con piante in fiore e allarme siccita’. In particolare si riferisce che si sono verificate fioriture anticipate delle mimose in Liguria e dei mandorli in Sicilia e Sardegna, dove iniziano a sbocciare le piante da frutto. In Abruzzo sono in fase di risveglio, con un anticipo di circa un mese, gli alberi di susine e pesche, in Emilia e in Puglia hanno gia’ le gemme gli albicocchi.

Viene aggiunto inoltre che sui banchi sono arrivate con oltre un mese di anticipo le primizie: nel Lazio gli agricoltori offrono agretti, carciofi romaneschi, erbe spontanee come il papavero e le fave, presenti anche in Puglia insieme alle fragole arrivate prima di alcune settimane e gia’ pronte al consumo. Si segnala infine che nel Mezzogiorno si fanno gia’ i conti con l’allarme siccita’ in campagna, a partire dal Basso Molise, con problemi alle coltivazioni dei cereali e degli ortaggi.