Commissione Esteri Camera in missione ad Algeri, Fassino: “Avviato un rapporto strategico”

33

piero fassinoROMA – Si è conclusa ieri la visita di tre giorni ad Algeri di una delegazione della Commissione esteri della Camera, guidata da Piero Fassino (foto). La missione, svolta su invito algerino, si è conclusa con l’adozione di una dichiarazione comune dei Presidenti delle Commissioni esteri dell’Assemblee nationale populaire algerina e della Camera dei deputati italiana per l’avvio di una collaborazione parlamentare permanente nel quadro del netto rafforzamento dei legami di amicizia e cooperazione tra Italia ed Algeria.

“Con la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Algeria il 6-7 novembre 2021 – dichiarano i Presidenti delle due Commissioni – e la visita a Roma del Presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune, svolta il 25-27 maggio 2022, nonchè con i numerosi accordi di cooperazione sottoscritti, si è avviato un rapporto strategico che troverà ulteriore occasione di manifestarsi nel Vertice intergovernativo e nel Forum economico previsti a luglio ad Algeri”.

“Il salto di qualità maturato nei rapporti bilaterali intergovernativi – prosegue la dichiarazione – sarà accompagnato da un analogo partenariato parlamentare a cui le Commissioni Esteri intendono fare da apripista per affrontare insieme i principali temi di interesse comune: le conseguenze energetiche e alimentari della crisi ucraina, le strategie per dare stabilità al Mediterraneo, il rilancio della cooperazione euromediterranea, una comune politica migratoria, le azioni per salvaguardare il bacino mediterraneo dal climate change, il rafforzamento in ogni campo della cooperazione bilaterale. Il comune impegno su questi temi si estenderà anche alle sedi parlamentari multilaterali – quali l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo, l’Unione per il Mediterraneo e il formato 5+5 – contribuendo così a promuovere un’ampia azione parlamentare a favore della stabilità del Mediterraneo e della cooperazione euromediterranea. Per dare concretezza e operatività alla loro cooperazione, le Commissioni attiveranno meccanismi di consultazione e periodiche sessioni di lavoro”.

Alla visita hanno preso parte i deputati Gennaro Migliore, anche in qualità di presidente dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo, Francesco Berti, Andrea Delmastro delle Vedove e Alessandra Ermellino. Ad Algeri la delegazione ha avuto incontri con i Presidenti delle due Camere algerine, con il Ministro degli Esteri Lamamra, con i Ministri dell’Energia, delle piccole e medie Imprese e dell’Industria, nonché con l’arcivescovo di Algeri. Ha anche visitato la nuova sede della Scuola italiana ad Algeri, il giardino dedicato alla memoria di Enrico Mattei e la fiera agroalimentare Djazagro, dove sono presenti 100 imprese italiane operanti in Algeria.