Cosenza, 157 denunciati per false disoccupazioni, maternità e malattie

462

Stimati danni all’INPS per oltre 700 mila euro

COSENZA – La Guardia di Finanza di Montegiordano (Comando Provinciale di Cosenza) ha denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari 157 persone, per aver falsamente dichiarato indennità di disoccupazione, sussidi di maternità, assegni familiari e indennità di malattia.

L’ammontare della truffa all’INPS è di oltre 700.000 euro, erogati attraverso la predisposizione di falsi contratti di fitto/comodato di terreni. Sulla carta risultavano assunti centinaia di operai agricoli (lavoratori inesistenti – l.i. ) a tempo determinato ed effettuate 8.000 giornate lavorative.

In realtà si trattava di lavoratori fittizi impiegati su terreni inesistenti, non nella effettiva disponibilità o addirittura sottoposti a sequestro dalle stesse Fiamme Gialle per inquinamento ambientale.

Oltre all’indebito incasso di contributi statali, non sono stati versati contributi previdenziali INPS per circa 150.000 euro. Il danno complessivo segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Catanzaro è risultato di 757.000 euro.

Continua l’impegno della Guardia di Finanza volto ad assicurare un corretto e appropriato uso delle risorse economiche disponibili al fine sostenere le imprese e le famiglie effettivamente bisognose. I cittadini onesti e le imprese che rispettano le regole possono sempre trovare nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento.