Dal Teatro Carlo Felice il concerto live da Pechino in omaggio a Beethoven

157

teatro carlo felice

Il concerto del National Centre for the Performing Arts di Pechino, in omaggio a Beethoven a anni dalla nascita in diretta il 9 maggio

GENOVA – Sabato 9 maggio il Teatro Carlo Felice di Genova sarà partner internazionale di un grande evento musicale online del National Centre for the Performing Arts di Pechino. Alle ore 13:30 italiane, sui canali social del Teatro Carlo Felice e sulla TCF web TV, si potrà seguire la NCPA Orchestra, diretta da Lü Ja, in un concerto celebrativo dei 250 anni dalla nascita di Beethoven.

In programma, l’esordio sinfonico del Maestro di Bonn, la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21, seguito da uno dei suoi capolavori: la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”. Il concerto fa parte del ciclo Sound of Summer Blooms, una serie di concerti online della NCPA Orchestra.

Con questa prestigiosa condivisione online, il Teatro Carlo Felice inaugura la propria collaborazione con il NCPA, finalizzata alla valorizzazione delle reciproche attività artistiche e musicali, all’interno della quale è prevista la trasmissione di opere messe in scena al Teatro Carlo Felice da parte dei canali streaming del NCPA.

«La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova – dichiara in proposito il Sovrintendente Claudio Oraziè lieta di condividere quest’importante iniziativa del National Centre for the Performing Arts di Pechino a celebrazione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven: un genio totale della musica riuscito a proiettarsi con le sue opere oltre i limiti del suo tempo e del suo stesso corpo, che come sappiamo fu afflitto dalla sordità. Possa il suo luminoso esempio guidarci in questo momento così delicato della storia umana».