Delegazione italiana Consiglio d’Europa: sì adesione Kosovo

66

STRASBURGO – L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, nell’ambito della sessione plenaria che si svolge a Strasburgo dal 15 al 19 aprile, è chiamata a esprimere un parere sulla richiesta di ingresso presentata dal Governo del Kosovo.

La Delegazione italiana riunita a Strasburgo – presenti i deputati Elisabetta Gardini, Presidente, Dimitri Coin, Piero Fassino, Andrea Orlando (foto), Graziano Pizzimenti, Catia Polidori, e i senatori Marco Dreosto, Ettore Licheri, Alessandra Maiorino e Aurora Floridia – riconosce la legittima aspirazione del Kosovo a diventare membro del Consiglio d’Europa, organizzazione di cui fanno parte tutti i Paesi del continente, ad eccezione della Russia e della Bielorussia.

Riconosce altresì, in linea con la storica posizione italiana, l’importanza che l’adesione del Kosovo sia accompagnata dal rispetto degli Accordi di Bruxelles e di Ohrid, accordi che includono l’istituzione della Associazione delle municipalità a maggioranza serba. La Delegazione auspica che il lavoro coordinato dell’Assemblea parlamentare e del Comitato dei Ministri porti ad un percorso condiviso, per il quale l’Italia continuerà a spendersi nel dialogo tra la Serbia e il Kosovo.