Coronavirus, le dirette sul web o sui social di oggi, 16 aprile 2020

97

matthew lee winter tour

Quali momenti di spettacolo o di cultura, di riflessione o di preghiera ci attendono online nella giornata di giovedì 16 aprile?

In tempo di Coronavirus il mondo viaggia online. Dallo smartworking alle videoconferenze, tutto si muove sul web. Anche gli artisti dello spettacolo e i protagonisti della cultura propongono dirette Instagram, Facebook o sul canale youtube per non interrompere il rapporto col loro pubblico ma anche per regalare qualche momento in compagnia in un perioo in cui si é obbligati a stare a casa. Ma ci sono anche i momenti per riflettere e pregare insieme. Vediamo cosa ci attende nella giornata di oggi, giovedì 16 aprile.

Alle 16 i doppiatori italiani di Trolls World Tour, parteciperanno ad una diretta Instagram ul profilo di Universal Pictures Italia (@universalpicturesita) per parlare del film di animazione da qualche giorno disponibile in digitale a noleggio sulle principali piattaforme di VOD. Francesca Michelin (Poppy), Stash (Branch), Elodie (Regina Barb), Sergio Sylvestre (Mini Diamante) e con loro anche Anna Pettinelli, a partire dalle 16:00 saranno live sul canale per presentare la commedia musicale arrivata direttamente a casa degli italiani non passando per le sale cinematografiche. Partendo per un’epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy  unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici dalle grinfie del sinistro Bergen e del loro capo, il re Gristle.

In attesa che ricomincino le tappe del campionato per aspiranti scrittori, alle ore 18:30 incontro sulla pagina Facebook di Incipit Offresi (https://www.facebook.com/events/363431767891849/) e sul canale YouTube della Biblioteca Archimede, con la scrittrice Sara Rattaro. Nata a Genova, il primo romanzo della scrittrice, “Sulla sedia sbagliata”, viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore; nel 2012 “Un uso qualunque di te” scala in poche settimane le classifiche dei libri più venduti e viene tradotto in 9 lingue. Con Garzanti pubblica il suo terzo romanzo best seller “Non volare via”, nel 2014 “Niente è come te”, nel 2016 “Splendi più che puoi”. Nel marzo 2017 esce “L’Amore Addosso” che vince il Premio Letterario 2018, debutta nella narrativa per ragazzi con “Il cacciatore di sogni” e nel 2018 pubblica “Uomini che restano” e “Andiamo a vedere il giorno”

Dalle 19 sulla pagine ufficiale Facebook e sul canale youtube https://youtu.be/x0fKRRPmGcQ ci farà compagnia Matthew Lee, che proprio ieri ha ufficializzato l’annullamento del concerto di Milano. L’artista di Pesaro ha vinto nel 2015 la sezione giovani del concorso Coca Cola Summer Festival. Ha al suo attivo oltre 1000 concerti per il mondo e la sua carriera è partita fin da giovanissimo, esperienze non solo italiane ma anche europee Inghilterra Olanda passando per la Germania, Francia, Svizzera e altri posti. Il 2009 è l’anno della sua consacrazione all’estero con 5 serate al Lionel Hampton Jazz Club tempio storico del Jazz che ha ospitato nella sua storia artisti di livello mondiale ma ha partecipato anche a due importanti festival Blues Inghilterra dove ha ottenuto ottimi riscontri anche da parte della stampa locale. Un successo che nel 2010 ha raggiunto anche gli Stati Uniti partcipando al Cincinnati Blues Festival.  L’album “D’altri tempi” é del 2014 mentre nel 2017 ha avuti l’opportunità di partecipare ad alcune trasmissioni televisive come “Cavalli di battaglia” e di essere ospite all’Edicola Fiore su Sky Uno oltre a essere uno dei protagonisti “L’anno che verrà” trasmissione del Capodanno Rai 1.

Alle 21 sulla pagina Facebook del Css Teatro stabile di innovazione del Fvg, l’autore, attore e regista teatrale Massimo Somaglino sarà protagonista di #iosonoMecenate: nell’occasione leggerà “Caterina che per otto anni vestì abiti da uomo”, testo che trae ispirazione dalla vera storia di Caterina Vizzani, una giovane fanciulla vissuta nel Settecento e protagonista coraggiosa di una modernità che sembra essere contemporanea. Sempre alle ore 21 in Seminario Arcivescovile di Genova si svolgerà “Luce nella Notte”, un’ora di Adorazione Eucaristica e di preghiera, presieduta da Monsignor Niccolò Ansemi, rigorosamente a porte chiuse,per le vocazioni e per le intenzioni in questo tempo di prova. L’Adorazione e la preghiera personale saranno accompagnate dalla lettura di un brano della Scrittura commentato.Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale Youtube: ilCittadino – Diocesi di Genova e sulla pagina Facebook: Seminario Arcivescovile di Genova “Benedetto XV”.