“I doni dell’arcobaleno”, il libro di esordio di Giusi Baldoni

197

Sette fiabe per sette emozioni con il fine di insegnarci a gestire la nostra intelligenza emotiva e farci conoscere meglio noi stessi

i doni dell'arcobaleno

ANCONA – Un viaggio per contattare le nostre emozioni e le parti più profonde attraverso il linguaggio simbolico e l’immaginazione, racchiusi perfettamente nella fiaba. Il tutto con il fine di arrivare, attraverso consigli pratici, alla conoscenza di noi stessi e alla gestione della nostra intelligenza emotiva. É questa l’essenza di I doni dell’arcobaleno (EBS Print), il libro di esordio di Giusi Baldoni, naturopata e operatrice in tecniche neoalchemiche, da qualche giorno disponibile online.

Questo libro – racconta l’autrice- é nato durante l’ultimo lockdown. Costretta a stare a casa, mi sono trovata a dover decidere se lasciarmi andare all’immobilismo, in preda a paure, incertezze e “caos”, con una rabbia sempre crescente verso l’esterno oppure reagire. Ho scelto di non sentirmi vittima di quanto stava accadendo e di approfittare di quel tempo per guardare dentro me stessa, per scendere un po’ in profondità, tra le mie emozioni, ombre e paure. Le emozioni non sono ostacoli nel percorso, ma segnali che ci guidano verso ciò che è la nostra vera essenza. Purtroppo proiettandoci in ciò che accade all’esterno e ‘rinchiusi’ nel tran tran quotidiano spesso finiamo per perdere il contatto con la nostra interiorità”.

“Il mio lavoro nasce da anni di esperienza terapeutica come naturopata e alchimista –prosegue l’autrice– ed è rivolto a chi desidera allargare la propria visioneNon certo perché quella che abbiamo sia sbagliata ma perché tutti tendiamo a proiettarci sugli eventi negativi finendo per dare forza ai problemi e perdere di vista tutto ciò che di bello c’è nelle nostre risorse interiori, che sono uniche e insostituibili”.

Il libro si compone di una prima parte teorica esplicativa dove vengono esposte tutte le  considerazioni esperienziali sul tema emozioni, che l’autrice considera “il fulcro di tutto il percorso che ogni soggetto compie vivendo”. Seguono sette fiabe, ciascuna delle quali é collegata a una delle sette emozioni di base: tristezza, disgusto, disprezzo, paura, rabbia, gioia, sorpresa. Ogni racconto, attraverso le immagini, gli aspetti simbolici e le vicende dei personaggi, mira a creare un movimento per far sentire al lettore l’emozione nel corpo e come ci si approccia ad essa.

Ci sono poi una sezione legata alla conoscenza degli aspetti simbolici ed energetici del movimento emotivo e un’altra sezione di pratica,con esercizi mirati a gestire l’emozione.

Ho voluto utilizzare il linguaggio simbolico della fiaba e del colore proprio per distogliere l’attenzione del lettore dalla razionalità della vita quotidiana col fine di attivare l’emisfero cerebrale destro più legato alla creatività. -conclude l’autrice- L’immagine e il simbolo parlano direttamente all’inconscio senza farci restare incastrati nelle trappole della mente.
È un libro adatto a tutti, sia grandi che bambini”.

Il libro é acquistabile al seguente link: (https://www.etabeta-ps.com/libreria-online/i-doni-dell-arcobaleno-detail.html)

Giusi Baldoni, naturopata a indirizzo psicosomatico e operatrice in tecniche neoalchemiche. Specializzata in floriterapia, kinesiologia applicata e aura-soma, esercita nel suo studio privato di Loreto, in provincia di Ancona. Da sempre è legata al linguaggio simbolico e alla conoscenza della verità interiore, che non può essere standardizzata e che ognuno deve trovare nella propria essenza e unicità.