Politica

7 milioni di donne inattive nel mondo del lavoro, Bellanova: “Tarare meglio le misure”

ROMA – “Sulle pagine de Il Sole 24 Ore il rapporto Randstad che ancora una volta sottolinea come sia complicata la situazione delle donne nel mercato del lavoro. Si parla di 7 milioni di donne inattive nel nostro Paese. Come sempre a pesare sulle spalle delle donne per lo più due fattori: la scelta della maternità e la mancanza di supporti alternativi durante la carriera. È evidente che le misure proposte fino ad oggi debbano essere tarate meglio anche alla luce della condizione di pandemia che ci troviamo a vivere. La parola d’ordine è: maggiori servizi. Affinché ogni donna possa essere supportata e non costretta a scegliere per sfinimento fisico ed emotivo”.

Così la vice ministra alle infrastrutture, Teresa Bellanova, secondo cui è “evidente che occorre uno sforzo maggiore e un interessamento più pressante da parte di tutte e tutti quando si parla di occupazione femminile e tutela dell’occupazione femminile. Ieri sono stata a Marradi presso l’Ortofrutticola del Mugello con una delegazione di IV per ribadire – tra le altre cose – esattamente questo. Una realtà in cui l’80% di forza lavoro è donna. Per noi è ugualmente importante la difesa di questi posti di lavoro, anche se stagionali. Scardiniamo dunque il concetto antico secondo il quale, se a perdere il lavoro sono le donne, tutto sommato una famiglia può tirare avanti. È un paradigma sbagliato per più motivi: per ogni donna realizzarsi dal punto di vista lavorativo vuol dire piena autonomia. E peraltro sono moltissime le donne sole con figli in questo Paese, quelle che provvedono al sostentamento del nucleo familiare. Di tutto ciò dovremmo esserne maggiormente consapevoli”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube