ROMA – L’immortale Dorian Gray esce dalle pagine del capolavoro di Oscar Wilde e diventa teatro musicale firmato Pierre Cardin. “Dorian Gray – La bellezza non ha pietà” dopo il successo al Teatro La Fenice di Venezia nel 2016 ha già conquistato il pubblico di Parigi, Barcellona, Astana (Kazakistan), Atene e arriva in Italia cominciando da Roma, Teatro Sistina, dal 1 al 3 Febbraio. Lo spettacolo sarà poi atteso al Teatro Colosseo di Torino (13-16 febbraio), al Teatro Arcimboldi di Milano (4-6 maggio), al Teatro Il Celebrazioni di Bologna (11-12 maggio), al Teatro della Pergola a Firenze (17-20 maggio), al Teatro Petruzzelli di Bari (22-23 giugno), al Teatro di San Carlo a Napoli (31 luglio-1 agosto) per concludere, così come aveva iniziato, al Teatro La Fenice di Venezia (3-5 agosto).
Dorian Gray – La bellezza non ha pietà seduce lo spettatore in un’ora e mezza di viaggio intenso e solitario, un incastro maledetto di paura e ossessione, tra monologhi, arie musicali dall’orchestrale al rock, videoproiezioni 3D, disegni di luce, per rivivere le istanze esistenziali più profonde immortalate da Wilde. L’opera moderna in atto unico vede in scena due protagonisti: Federico Marignetti veste i panni di Dorian Gray ma diventa anche Basil, Lord Henry Wotton, Sybil Vane; Marco Vesprini, ballerino, incarna l’anima di Dorian rappresentando l’eterna dialettica interiore dell’essere umano. Nell’epoca dell’utilizzo intensivo dei social media, il legame con l’estetica della propria immagine argomentato da Oscar Wilde, viene riproposto in chiave contemporanea dall’autore Daniele Martini con la mise en scène firmata dal regista Emanuele Gamba.
Produzione e costumi sono firmati Pierre Cardin che nel 70° anno della sua carriera, assieme al nipote Rodrigo Basilicati, ha fortemente voluto la produzione di tale opera per dare spazio a giovani talenti autentici affrontando il tema della bellezza e della sua immortalità agli occhi del tempo.
www.doriangrayopera.com – facebook.com/DorianGrayOperaOfficial – #doriangrayopera
Credits
Produzione Pierre Cardin
Interpreti Federico Marignetti e Marco Vesprini/Thibault Servière
Autore, testi e musiche Daniele Martini
Direzione artistica e scenografie Rodrigo Basilicati
Regia e allestimenti Wayne Fowkes e Emanuele Gamba
Arrangiamenti e suono Daniele Falangone
Video designer Sara Caliumi
Light designer Paolo Bonapace
Costumi Pierre Cardin
TOURNÉE
ROMA, Teatro SISTINA 1-2-3 FEBBRAIO 2018 – biglietti: su ticketone.it
TORINO, Teatro COLOSSEO, 13-14-15-16 FEBBRAIO 2018 – biglietti: su ticketone.it
MILANO, Teatro ARCIMBOLDI, 4-5-6 MAGGIO 2018 – biglietti: su ticketone.it
BOLOGNA, Teatro IL CELEBRAZIONI, 11-12 MAGGIO 2018 – biglietti: su ticketone.it
FIRENZE, Teatro DELLA PERGOLA, 17-18-19-20 MAGGIO 2018 – biglietti boxol.it
BARI, Teatro PETRUZZELLI, 22-23 GIUGNO 2018 – biglietti: bookingshow.it
NAPOLI, Teatro DI SAN CARLO, 31 LUGLIO-1 AGOSTO 2018 – biglietti: geticket.it
VENEZIA, Teatro LA FENICE, 3-4-5 AGOSTO 2018 – biglietti: teatrolafenice.it