Elezioni: FlixBus lancia ‘IoVoglioVotare’ su rimborso viaggi

109

flixbusROMA – In vista delle elezioni politiche, FlixBus lancia l’iniziativa “IoVoglioVotare”, con cui rimborsera’ il viaggio di andata di tutte le persone che nella settimana del voto, fra lunedi’ 19 settembre e domenica 25 settembre, sceglieranno di raggiungere il proprio comune di residenza a bordo degli autobus verdi.

“L’iniziativa – spiega l’azienda in una nota – nasce dalla presa di coscienza di due fattori: il primo e’ la crescita dell’astensionismo in Italia, denunciata, fra gli altri, dal portale di sondaggi YouTrend, che stima un’affluenza intorno al 65% alle elezioni del 25 settembre, delineando il rischio di un’astensione record nel nostro Paese. Il secondo fattore e’, specificamente, l’aumento dell’astensionismo giovanile: SWG prevede che soltanto il 48% della popolazione di eta’ compresa fra i 18 e i 34 anni andra’ a votare, con un’affluenza stimata in diminuzione di ben 7 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2018”.

Un ostacolo “è rappresentato spesso dal costo del viaggio: secondo i dati Istat, in Italia sono 4,9 milioni le persone che studiano o lavorano in un comune diverso da quello di residenza. Molte di queste, in larga parte giovani – si conclude nella nota – potrebbero dover rinunciare a esercitare il proprio diritto di voto per l’impossibilita’ di sostenere tale spesa, potenzialmente molto ingente”. L’iniziativa di FlixBus e’ valida su tutti i collegamenti nazionali e internazionali operativi con l’Italia, e si applichera’ anche ai viaggi effettuati per tornare in Sicilia in vista delle elezioni regionali del 25 settembre.