A Genova proiezione del documentario “Elia: un racconto di mare e per il mare”

97

elia - Chirstian Olcese e Edoardo Nervi

Il documentario sulla pesca etica e sostenibile di Christian Olcese ed Edoardo Nervi sarà proiettato il 1° luglio all’Ocean Live Park

GENOVA –  Sabato 1° luglio, alle ore 20.30, in occasione della finalissima di The Ocean Race, nell’area dell’ Ocean Live park di Genova (Waterfront di Levante), al Padiglione Sostenibilità verrà proiettato il documentario dal titolo  “Elia: un racconto di mare e per il mare”, un documentario di Christian Olcese e Edoardo Nervi, a cura di Christian Olcese e di Edoardo Nervi. All’incontro parteciperà anche Nicolò di Tullio, biologo genovese.

La pesca e la sua importanza per Genova saranno raccontate seguendo Elia Orecchia e il suo peschereccio in un racconto sul mare e per il mare, accompagnati da Gloria Aura Bortolini, Christian Olcese e dalla voce narrante di Francesco Patanè.

Insieme ad Elia e ad altri pescatori si comprenderà quanto siano importanti una pesca sostenibile e controllata e il rispetto per il mare e per tutte le specie che lo abitano. Entrando nelle vite dei pescatori si comprenderà cosa significhi svolgere questo mestiere nel mondo di oggi, come è cambiato e cosa invece è rimasto invariato fin da quando fu gettata la prima rete in mare.

Al centro del racconto ci saranno l’inquinamento da plastiche e la presa di coscienza sull’importanza di mantenere il nostro “pianeta blu” pulito e protetto. Verranno, inoltre, raccontate tutte le realtà presenti sul territorio che si impegnano a lavorare rispettando l’ambiente e difendendolo.