
“Tit Toc” è un’opera autobiografica intensa, autentica, a tratti sorprendente, che racchiude non solo il racconto del suo vissuto personale e professionale, ma anche un viaggio profondo nell’animo umano. Attraverso le pagine del libro, Emanuela ci accompagna nei luoghi e nei momenti che hanno segnato la sua carriera: dai set di fiction di successo, alla partecipazione a reality, passando per le esperienze teatrali, i talk show, i programmi d’approfondimento, le serate live e il mondo del gossip.
Ma questo libro non si limita a un elenco di eventi: è una narrazione viva, ricca di retroscena, emozioni e riflessioni. Con uno stile diretto, limpido, privo di filtri e ipocrisie, Emanuela racconta aneddoti, segreti e curiosità che spesso restano nascosti dietro le quinte. Ogni episodio diventa il pretesto per analizzare qualcosa di più profondo, qualcosa che tocca chi legge: i sogni, le delusioni, gli slanci del cuore, le amicizie vere, i tradimenti che lasciano il segno, gli amori e gli incontri del destino. Emanuela ci parla del bullismo che ha subito da adolescente, dell’anoressia, dell’amore e della dipendenza emotiva che ha vissuto e superato.
Ci parla della difficoltà di vivere in un mondo che spesso sente ostile, superficiale, in cui le regole e i valori sono ribaltati. Racconta il percorso e ci spiega il modo in cui è riuscita a superare anche i momenti più duri e ci rivela la sua soluzione: capire qual è il proprio sogno, vero, autentico, unico e personale e cercare in tutti i modi di realizzarlo, contro tutto e contro tutti. Mai arrendersi e soprattutto mai sentirsi sbagliati.
“TIT TOC” è un’opera che mette a nudo l’autrice e al tempo stesso riesce a parlare a tutti noi, con parole che risuonano familiari. In ogni racconto si ritrova un frammento di vita condivisa, una sensazione che abbiamo provato, un nodo che ci appartiene. È la dimostrazione che, nonostante le nostre unicità e autenticità, siamo tutti legati da un filo rosso che ci rende più simili di quanto pensiamo.
Presentazione ufficiale a Firenze venerdì 21 novembre, ore 17, nel palazzo Medici Riccardi (Sala 4 Stagioni) – via Cavour 9. Introduce Maurizio Mancianti, presidente di The Italian Mind: A One Off. Dialogheranno con l’autrice Caterina Ceccuti, giornalista e vice presidente dell’associazione Voa Voa, Maria Grazia Giuffrida, presidente Istituto e Fondazione degli Innocenti, Cristina Manetti, Capo Gabinetto del Presidente della Regione Toscana e ideatrice de “La Toscana delle donne”, Giulia Mazzoni, compositrice e pianista di fama Internazionale.











