Gli eventi di oggi, 22 maggio 2020: Blue economy e ricordo di Sepulveda

100

festival dell'antropologia

Si parla di Blue Economy ma, il 22 maggio é anche  festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Si comincia alle 11 con l’evento web dal titolo “L’Italia riparta dalla Blue Economy: trasporto marittimo, cantieri navali e difesa del mare”, promosso dalla Fondazione UniVerde e dall’Agenzia di stampa Italpress in collaborazione con Marevivo, TeleAmbiente e SOS Terra Onlus, e con il supporto di Marnavi e Idroambiente. L’evento sarà occasione per rilanciare la centralità della blue economy all’interno della strategia economica nazionale come fattore fondamentale di ripresa post Covid-19. arà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione UniVerde, di TeleAmbiente, di SOS Terra Onlus e di Italpress. Interverranno Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde; Tullio Berlenghi, capo segreteria tecnica del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Domenico Ievoli, presidente di Marnavi; Antonio Cavallo, componente del comitato giuridico di Marevivo. Concluderà Carla Ruocco, presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Modera Gaspare Borsellino, direttore responsabile di Italpress.

Il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia Dialoghi sull’uomo non lascia solo il suo pubblico, anche se quest’anno non sarà possibile affollare le piazze e i teatri di Pistoia a causa dell’emergenza sanitaria. Sarà pertanto online sui canali Facebook, YouTube, Instagram, Twitter. Avremo un video del linguista Federico Faloppa sul tema Il linguaggio al centro di tutto nelle ultime settimane; alle 18, lo scrittore Antonio Scurati terrà la conferenza I linguaggi della paura e del lutto. Mass media e letteratura in un’epoca d’angoscia. Inoltre, ci sarà un video dello scrittore e critico Bruno Arpaia in ricordo di Luis Sepúlveda, mancato da poco in Spagna dove viveva da molti anni, che avrebbe dovuto ricevere quest’anno a Pistoia la quarta edizione del Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, per avere testimoniato con i suoi romanzi e con il suo pensiero l’importanza e la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale.

Per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi alle ore 16  Marco Bertolini racconterà lefioriture che si poono incontrare sull’Alta Via dei Monti Liguri sulla pagina Facebook Be active Liguria. Alle 16.30 sulla pagina di Sellerio si parlerà dei bambini, dimenticati dalla ripartenza, con Edoardo Camurri e Franco Lorenzoni. Contemporaneamente, si terrà dalla pagina di HRIC il primo appuntamento con “L’angolo dei diritti”. Nell’occasione Marta Bordignon, Presidente HRIC, intervisterà Martina Rogato, Capo Delegazione italiana Women20 e Sustainability Advisor linguaggi della paura e del lutto.