Gli eventi di oggi, 23 aprile 2020: Giornata mondiale del libro

401

giornata mondiale del libro

Momenti di musica, lettura o cultura, svago, cucina,  preghiera o sport ci attendono online nella giornata di giovedì 23 aprile

Giovedì 23 aprile, a partire dal 1996, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Per l’occasione in diretta streaming sul canale Youtube di “Leggere: tutti”, dalle 10 alle 20, si terrà una grande diretta online con decide di autori per parlare di tre tematiche estremamente attuali: Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine. Un’occasione per scoprire nuove avventure letterarie e approfondire, tra sorrisi e riflessioni, i punti di vista di chi vive la parola in prima linea.

Una giornata che celebra la cultura e se a celebrarla sono insieme, sul video da ogni parte d’Italia (e non solo) numerosi autori – tra filosofi, romanzieri, saggisti, attori e musicisti – l’iniziativa diventa una grande festa, per condividere passioni, riflessioni e pensieri.

Ci ha pensato la rivista “Leggere: tutti”, che da dieci anni organizza “Una nave di libri per Barcellona”, a far navigare quest’anno in acque virtuali, un concentrato di saperi per celebrare insieme questo avvenimento spiritualmente ricchissimo. Proprio il 23 aprile, infatti, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sul canale youtube della rivista si collegheranno a rotazione per 10 ore di seguito (a partire dalle 10:00 di mattina) una serie di scrittori, da tutte le parti d’Italia. A partire dalle ore 10:00, Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta e Gianni Zagato coordineranno gli incontri tramite skype mentre gli spettatoti da casa potranno interagire con eventuali domande e/ commenti tramite facebook, whattsapp, youtube o scrivendo a info@leggeretutti.it. Sarà inoltre possibile prenotare copie dei libri con dedica degli autori e chi vorrà riceverà in omaggio l’ultima copia di “Leggere:tutti” in formato digitale.

Alle 11, sulla pagina Facebook di Vita, per la serie dei dialoghi “L’ora di tutti” affronteremo il tema dell’educare al tempo del Coronavirus. Ospiti: Roberto Paoletti, Daniele Novara, Milena Santerini, Angelo Lucio Rossi e Simone Feder.

Alle 12 tutti ai fornelli per cucinare la speciale ricetta che omaggia Parma con la nota food blogger Chiara Maci;  la food blogger, tra le più amate in Italia e seguita da quasi seicentomila followers, cucinerà in diretta sul canale Instagram di Fidenza Village.

Sarà una festa anomala per la Vergine Santissima di Sovereto. Alle ore 18.30, sarà trasmessa la diretta della celebrazione eucaristica officiata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, a cui parteciperanno solo il clero cittadino, il Sindaco Ninni Gemmato, ed il Presidente Comitato Feste Patronali, Vincenzo Vallarelli. Non potendo in alcun modo parteciparvi i fedeli secondo le misure governative per il contenimento del contagio da Covid 19, sarà trasmessa in diretta.

Alle 19 appuntamento da non perdere per gli appassionati di Formula 1 e gli amici della Gazzetta dello Sport: alle 19.30, sul sito ufficiale ci sarà in diretta Esteban Ocon, pilota della Renault, pronto a rispondere alle domande dei tifosi.

Sempre alle 19 la Cantina Bentivoglio sarà il luogo virtuale per #teniamovivoiljazzdalvivo:  in diretta sulla nostra pagina Facebook si avrà il piacere di ascoltare, dalla sua casa Bebo Ferra. Musica anche in diretta streaming sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook del Saint Louis College of Music, per ascoltare, scoprire, lasciarsi suggerire nuovi percorsi musicali: spazio alla master class del chitarrista rock William Stravato per approfondire il tema del Country Style