Gli eventi di oggi, 8 maggio 2020: Premio David di Donatello e Franca Valeri

189

david donatello

Quali momenti di spettacolo o cultura, sport, riflessione, preghiera, musica o cucina ci attendono online nella giornata venerdì 8 maggio?

Nell’illustrare le dirette in programma per venerdì 8 maggio non seguiremo un ordine cronologico perché c’è un evento straordinario da mettere in evidenza. A partire dalle ore 21.25 su RaiPlay si potrà assistere alla 65° edizione del Premio David di Donatello, premio cinematografico italiano, assegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie. Prende il nome dalla celebre statua omonima, una cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. Nel corso dell’evento sarà assegnato il premio alla carriera Franca Valeri, attrice e sceneggiatrice che il prossimo 31 luglio toccherà la soglia dei cento anni. “Franca Valeri è un’icona dello spettacolo e della cultura italiana, tra radio e cinema, teatro e tv, finora mai candidata o premiata al David – spiega Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano. Eppure, con un lampo unico di creatività, è stata proprio lei ad aver letteralmente rivoluzionato la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra con l’invenzione di personaggi simbolo come La Signorina Snob, la sora Cecioni, Cesira la manicure. L’ironia scorrettissima, il tratto rapido, il soprassalto linguistico e surreale sono i suoi strumenti per raccontare le tante identità femminili in mutazione”..

Dalle ore 12.00 in diretta sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia sarà trasmessa la Supplica alla Madonna di Pompei dalla Chiesa Parrocchiale di Bedonia. Dalle 15.30 alle 18.30 sulla pagina Facebook di Roberta Bruzzone Criminologa si terrà il seminario “cold case investigation” non è necessaria l’iscrizione. Alle 16 sul sito web paroleostili.it partirà la diretta streaming della quarta edizione di Parole O_Stili il festival della comunicazione non ostile, nel corso del quale sarà presentato il Manifesto dell’Inclusione. Ospiti: Lucia Azzolina, Alessandro Baricco, Malika Ayane, Selvaggia Lucarelli, Alex Zanardi, Bebe Vio, Enrico Letta, don Ciotti, Federico Ferrazza, Marta Losito e Giorgio Gori.

Sempre dalle 16 evento online in diretta su pagina Facebook EuropeDirectFI si parla di cambiamento climatico. Dalle 16:30 sulla sua pagina Facebook, Alessio Arena dialogherà con la scrittrice Lia Levi. Sulla pagina Facebook de Il tennis italiano ci saranno due ospiti di eccezione: Paolo Canè e Omar Camporese.

Crisi del settore eventi. Quali prospettive future? Alle ore 17.00 la #Federcuochi darà vita al manifesto del settore banqueting e catering. In diretta pagina Facebook e sul canale YouTube di Federcuochi.Il webinar “Internet: da tecnologia a diritto?” si svolgerà alle 17.30. L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom (iscrizioni: eventi@medialaws.eu), sarà comunque garantita la diretta streaming sui canali social di MediaLaws. Dalle 18.15, in diretta Facebook sulla pagina di Edizioni Ares, si parlerà di ‘J.K. Rowling – L’incantatrice di 450 milioni di lettori’ e della straordinaria storia editoriale di HarryPotter. Alle ore 18.30, sulla pagina Facebook Tagli,  Andrea Donna dialogherà con Samuele Mollo, autore del romanzo “Viaggio al termine del giorno”; in diretta Instagram sul profilo suo profilo Elena Santarelli dialogherà con il Dottor Andrea Campana

L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa, un momento celebrativo dedicato ai milioni di volontari che operano in tutto il mondo, presenti ovunque, quotidianamente, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. In serata, sul canale IG. Bobo Vieri, incontrerà Jonathan, volto del video che la Croce Rossa Italiana ha realizzato e sta divulgando sui suoi social.

Alle 21.30 sulla pagina @cartellinogialloteleromagna i giornalisti Stefano Ravaglia e Valentina Cristiani parleranno sulla possibilità di riprendere il campionato di calcio, anche alla luce dei casi di positività riscontati nelle ultime ore, e di molto altro. Sarà anche l’occasione per la giornalista e scrittrice bolognese per illustrare il suo libro “Calciatori? No grazie”, che sta riscuotendo grande successo.