Expat, su Rai Radio 3 il nuovo programma sulle Storie di italiani nel mondo

614

Expat, su Rai Radio 3 il nuovo programma sulle Storie di italiani nel mondo

ROMA – Expat è il nuovo programma di Rai Radio 3 che racconta i giovani che hanno scelto di vivere fuori dall’Italia. In onda ogni sabato alle 10.15, Expat è un programma condotto da Marco Motta e Sara Sanzi con la regia di Elisabetta Parisi in cui si scava sotto i numeri in continua crescita delle nuove migrazioni per raccogliere le voci di italiani e italiane tra i 20 e i 40 anni che vivono e lavorano all’estero. Un racconto nuovo, che combina l’aspetto narrativo con quello documentario e che vuole andare oltre i racconti stereotipati.

“Non mi sento un’espatriata, non mi sento un cervello in fuga. Sento l’orgoglio di appartenere a una generazione in movimento. Mi sento straniera in un paese straniero, e sono felice di esserlo. Ma la vita da expat non è tutta rose e fiori”: sono alcune frasi pronunciate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno inviato le loro testimonianze alla redazione (radio3@rai.it).

Una puntata, una storia: ogni sabato – dall’1 febbraio – si approfondisce un aspetto dell’essere “expat”: cosa vuol dire vivere altrove, trovare un lavoro, fare figli, impegnarsi politicamente, affrontare la burocrazia, costruire relazioni, parlare pensare e vivere in una lingua diversa.