Festa dei Nonni d’Italia: l’iniziativa della Fondazione Senior Italia

171

L’1 e il 2 ottobre la Fondazione Onlus organizza una campagna di raccolta fondi per il sostegno dei Centri Anziani

festa-dei-nonniIn occasione della Festa dei Nonni, il 2 ottobre 2016 (Legge 31 luglio 2005, n. 159), Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale.

Un’occasione di celebrazione, ma anche di riflessione sull’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, un valore insostituibile.

Dopo la Partita per i Nonni del 26 settembre, che ha visto scendere in campo Nazionale Attori e la squadra di Vecchie Glorie del Frosinone Calcio, si prosegue l’1 e 2 ottobre: in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani, sull’intero territorio nazionale, sarà offerta a fronte di una donazione di libera, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Pasta Lori Puglia.

Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all’acquisto di defibrillatori. Anche l’Aquila aderisce all’iniziativa, così sabato 1° ottobre e domenica 2, dalle 10 alle 19, sarà possibile trovare gli stand di Fondazione Senior Italia FederAnziani presso i Centri Anziani aderenti.

Le iniziative per il 2016 per MillePiazze Festa dei Nonni d’Italia sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godono dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La campagna inoltre è realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma.

Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione.

L’Italia infatti, dove i Senior sono oltre 12 milioni, è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Questa situazione, unitamente alle difficoltà economiche ed occupazionali nonché agli scarsi investimenti sulla famiglia, rivela una realtà in cui le famiglie sono costrette ad appoggiarsi a quelle di origine per poter accudire i figli. I nonni rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.

Fondazione Senior Italia nasce da FederAnziani con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo. È un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.

INFO: www.fondazionesenioritalia.it