Economia

Fondartigianato: nuove risorse e nuove scadenze per l’Invito 2-2025

ROMA – Fondartigianato, Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito dalle Parti Sociali dell’artigianato, amplia la dotazione finanziaria dell’Invito 2-2025, mettendo a disposizione nuove risorse, pari a 10,8 milioni di euro.
Le risorse si aggiungono ai 21,8 milioni di euro già stanziati, portando il totale complessivo dell’Invito a oltre 32 milioni di euro, e sono accompagnate da nuove scadenze per la presentazione dei progetti, ciascuna per Linea di intervento.
L’iniziativa si colloca nel quadro degli indirizzi per la programmazione dell’attività formativa 2026, definiti dalle Parti Sociali costituenti il Fondo (Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL).
L’obiettivo è rafforzare e garantire continuità all’offerta di formazione continua, a partire dai fabbisogni formativi di lavoratrici e lavoratori, e sostenendo la competitività delle imprese artigiane. Particolare attenzione è posta alle micro e piccole imprese, ai processi di innovazione e allo sviluppo delle competenze green e digital.

L’Invito 2-2025 prevede sei Linee di intervento, tra cui:
• la formazione integrata con il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA) per i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali;
• i Progetti Aziendali di Sviluppo (P.A.S.), anche orientati all’introduzione di innovazioni radicali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
• le linee dedicate alle nuove adesioni, alle aziende che non hanno beneficiato di contributi negli ultimi anni e al rafforzamento della Bilateralità Artigiana.
Tutti i dettagli relativi alle risorse disponibili, alle nuove scadenze e alle modalità di candidatura sono consultabili sul sito ufficiale di Fondartigianato (www.fondartigianato.it).

Per informazioni sulla modalità di presentazione di progetti, le imprese possono scrivere a: info@fondartigianato.it.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube