Genova, al via il Festival dei libri Erga: ecco quando

160

festival libri erga

Si terrà a Villa Quartara, di fronte al Parco Avventura del Righi, dal 15 giugno a fine luglio, tutti  i lunedì, martedì e mercoledì

GENOVA – La creatività non ha limiti. La bellissima sede di Erga edizioni a Villa Quartara al Righi è proprio di fronte all’entrata del Parco Avventura di Genova, un’attrazione per bambini che apre le porte a splendide passeggiate proprio alle spalle della città. Da cosa nasce cosa… ed è sorto così il Festival dei Libri al Parco Avventura dove le Foglie si sono trasformate in Fogli/Libri. Nei mesi di giugno e luglio tutti quelli che camminano potranno fermarsi e ascoltare autori Erga che raccontano le loro storie, dalla narrativa alla saggistica, con un occhio di riguardo per i bambini, e – magari – per bere qualcosa sotto i lecci del Righi (mantenendo le corrette distanze gli uni dagli altri).

Tre incontri alla settimana, il lunedì, martedì e mercoledì, dal 15 giugno a fine luglio, dalle 18.30 alle 20. Ecco una sintesi dei primi appuntamenti La prima settimana è dedicata alla narrativa, con un romanzo sulla “Genova bene” e due gialli. La seconda settimana grande varietà, dai bambini che riceveranno in regalo il “Gioco delle doppie” agli esercizi fisici del Parkour della città e alla cura del corpo. La terza settimana – a fine giugno – ritornano i bambini con Paganini e la sua musica con l’aiuto di una violinista, e ancora il Medioevo in un romanzo dedicato a Dante e a Genova, e in una riflessione sul Canto per eccellenza, quello di San Francesco.

A inizio luglio il camminare per grandi e piccini con le escursioni, il romanzo del “Camilleri del Sud” emigrato a Genova e chiude la settimana l’inno per eccellenza, l’Inno d’Italia raccontato ai bambini.

Per l’elenco completo delle presentazioni consultare il sito Erga.it.

Ospitiamo volentieri questa iniziativa che unisce l’aspetto culturale a quello sportivo e ludico del parco – dichiara Romolo Benvenuto titolare del Parco Avventura del Righi. – Libri/avventura per Genova sintetizza bene l’avventura del lettore alle prese con un nuovo libro, proprio come i nostri avventurosi clienti alle prese con i percorsi sugli alberi”.

Il Parco Avventura di Genova Righi, (tel 331 760 7496) si trova in via Cima di San Pantaleo (angolo Mura delle Chiappe), mette a disposizione tante sedie per gli ospiti di Erga edizioni e garantisce l’Apertura del chiosco per caffè, bevande, birra e snack confezionati.

Gli appuntamenti iniziano lunedì 15 giugno, con Franca Serrati che racconta in Visi di penombra la pericolosa ribellione e la passione nella Genova bene degli anni ’60

Martedì 16 giugno Angiolo Ugo Del Lucchese descrive i tre enigmi per Leonardo Vassallo tra archeologia e paranormale de Il sangue degli immortali.

Mercoledì 17 giugno Angelo Poggio con Il prete della Guardia racconta un mistero genovese all’ombra del Santuario della Madonna della Guardia.