Genova, sequestrati 800 articoli di moda contraffatti

166

Genova, sequestro prodotti moda contraffattiGENOVA – La Guardia di Finanza di Genova, nell’ambito dei servizi programmati di controllo
economico del territorio, ha intensificato l’attività di contrasto all’abusivismo
commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti.

Nel corso dei controlli svolti nell’ambito della programmazione operativa derivante dall’attuazione di un più ampio dispositivo di contrasto alla contraffazione e alla tutela del made in Italy a salvaguardia del corretto funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, nei giorni scorsi sono stati sequestrati circa 800 articoli di moda recanti marchi contraffatti, pronti per essere venduti a pellegrini e turisti.

Gli interventi, che testimoniano la continua azione di contrasto alle condotte illecite di contraffazione di marchi e di immissione in commercio di prodotti non sicuri, hanno consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria 5 responsabili per i reati di ricettazione, introduzione, produzione e commercializzazione nello Stato di prodotti con segni falsi.

A tutela del mercato dei beni e servizi, della sicurezza dei prodotti e del made in Italy, la Guardia di Finanza di Genova, nei primi mesi del 2016, ha eseguito 146 interventi per il contrasto alla contraffazione, procedendo al sequestro di 301.775 prodotti nonché alla denuncia all’A.G. di 160 responsabili, di cui uno in stato d’arresto.

Le attività operative in materia di contrasto alla contraffazione dei Reparti del Corpo e delle altre Forze di Polizia, sono supportate dall’analisi dei dati forniti dal Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza (SIAC), una piattaforma informatica plurifunzionale che è anche liberamente accessibile al pubblico attraverso l’apposito sito internet (https://siac.gdf.it), per offrire ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione. Il sistema consente ai titolari dei marchi di concorrere fattivamente nel contrasto dei traffici illeciti sul territorio, mediante la condivisione di dati ed elementi utili per riconoscere i prodotti veri da quelli falsi.