Giornata Mondiale dell’Acqua: il divario dei servizi idrici tra Nord e Sud Italia. Presentazione del Blue Book

115

bere acquaROMA – Lunedì 21 marzo, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Fondazione Utilitatis presenta nel corso di un webinar (ore 11.30-13) i dati del Blue Book sul Servizio Idrico Integrato in Italia, realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e ISTAT e con il supporto di Utilitalia.

Sebbene negli ultimi anni si registri una significativa crescita degli investimenti nel settore idrico, è ancora ampio il divario tra Nord e Sud del Paese sia in termini di spesa pubblica che di percezione della qualità del servizio. Il PNRR destina 3,5 miliardi di euro alle aziende del settore con l’obiettivo di promuovere l’approvvigionamento e la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo.

L’appuntamento di lunedì sarà l’occasione per fare il punto sullo stato delle reti idriche italiane, sulle principali criticità della gestione e sugli interventi prioritari per migliorare qualità ed efficienza del servizio, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Sarà possibile seguire il webinar al seguente link: https://youtu.be/CmJbC_AYRAw. Di seguito il programma con la lista completa dei partecipanti.

PROGRAMMA

Ore 11.30

APERTURA DEI LAVORI

Stefano Pareglio

Presidente Fondazione Utilitatis

I DATI DEL BLUE BOOK 2022

Francesca Mazzarella

Direttore Fondazione Utilitatis

Video messaggio

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

TAVOLA ROTONDA

Simona Camerano

Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriali Cassa Depositi e Prestiti

Sandro Cruciani

Direttore Statistiche Ambientali Istat

Andrea Guerrini

Componente Collegio Arera

CONCLUSIONI

Michaela Castelli

Presidente Utilitalia

Modera Cheo Condina – Il Sole24Ore